Dopo un fantastico risultato al Rally di Polonia del mese scorso, il team M-Sport Ford World Rally si prepara ad affrontare il nuovissimo evento in Lettonia questa settimana.

Gli eroi di casa Mārtiņš Sesks e Renārs Francis si uniscono di nuovo al team, ora beneficiando del sistema full-hybrid sulla loro Ford Puma Rally1, e si schiereranno accanto ad Adrien Fourmaux ed Alex Coria, e Grégoire Munster e Louis Louka.

Dopo aver concluso terzo, quinto e settimo in Polonia, Fourmaux, Sesks e Munster ora si preparano per la prossima sfida che li attende. Un nuovissimo evento del campionato mondiale rally, il Rally Lettonia, con sede nella città costiera di Liepaja, costituisce l’ottavo round della stagione del campionato 2024.

Un’impressionante cerimonia a Riga darà il via all’azione giovedì, seguita da una giornata estenuante venerdì con due zone di montaggio pneumatici e lunghi tratti stradali per riportare le auto a Liepāja per un servizio serale. Con un’intera giornata di azione sabato, il rally si concluderà alla fine sulla Mazilmāja Power Stage domenica pomeriggio.

L’eroe locale Mārtiņš Sesks spera di trarre vantaggio dalla sua conoscenza delle tappe lettoni. Il 24enne cercherà di capitalizzare la sua esperienza qui quando faceva parte del Campionato Europeo Rally (ERC), dove ha ottenuto vittorie impressionanti sia nel 2022 che nel 2023.

Lo straordinario debutto di Sesks sulla Rally1 al Rally di Polonia dovrebbe metterlo in una buona posizione per il suo passaggio a una macchina completamente ibrida in Lettonia. Nonostante abbia corso senza il sistema ibrido di sovralimentazione sulla vettura in Polonia, Sesks ha comunque stabilito un secondo tempo più veloce nella PS 2 e ha concluso in un fantastico quinto posto assoluto Domenica. Ora, con l’esperienza dell’evento e la stessa potenza in uscita rispetto agli altri equipaggi su Rally1, i fan non vedono l’ora di vedere cosa può offrire Sesks.

Fresco del suo terzo podio della stagione 2024 al Rally di Polonia, Adrien Fourmaux fa il suo debutto in Lettonia questa settimana. Già appassionato di rally sterrati ad alta velocità e lisci come Finlandia ed Estonia, il francese si aspetta di godersi la sfida che lo attende. Anche la Polonia è stata un nuovo evento per Fourmaux e, poiché l’evento di questa settimana è una novità per la maggior parte degli equipaggi, il francese spera di trarre pieno vantaggio dalla sua posizione su strada e di essere a un livello pari agli altri.

Grégoire Munster cercherà di trarre vantaggio dai suoi tre anni di esperienza in Lettonia quando faceva parte dell’ERC, avendo ottenuto un forte sesto posto assoluto nel 2020. Come ottavo rally della sua prima stagione completa nel WRC, Munster utilizzerà la sua recente esperienza in Polonia per dargli ulteriore sicurezza sulle strade sterrate incredibilmente veloci.

Nel WRC2, William Creighton e Liam Regan tornano nel team a bordo della loro Ford Fiesta Rally2. Anche loro alla loro prima volta in Lettonia, la coppia irlandese spera di mettere a frutto la loro conoscenza delle condizioni ad alta velocità estoni per avere le migliori possibilità questo fine settimana, oltre ad acquisire una maggiore conoscenza della vettura prima del Rally di Finlandia alla fine del mese.

Richard Millener, Team Principal, ha affermato:
“Non vedo l’ora di arrivare in Lettonia, è sempre bello dare il benvenuto a un evento completamente nuovo nel campionato e ho sentito molto parlare di questo evento durante il suo periodo nell’ERC. Il momento clou di questa settimana sarà senza dubbio la corsa di Mārtiņš nel suo rally di casa, ci aspettiamo che riceverà molta attenzione nel parco assistenza! Non vedo l’ora di vedere cosa può realizzare come due volte vincitore di questo rally, e soprattutto ora con la potenza completamente ibrida a sua disposizione.

“Adrien e Grégoire possono anche fare bene qui, hanno posizioni di forza su strada e come in Polonia, se continuano a concentrarsi sulla fornitura di guide pulite e affidabili, allora tutto può succedere. La sfida di nuove tappe per molti equipaggi dovrebbe rendere le cose molto più interessanti da guardare per tutti noi.

“Sono anche felice di dare il benvenuto a William e Liam nel Fiesta Rally2, hanno fatto un buon test qui domenica, quindi sarà interessante vedere cosa possono offrire”.

Adrien Fourmaux ha detto:
“Il rally della Lettonia sarà il secondo dei tre rally su ghiaia veloce di questa stagione e non so davvero cosa aspettarmi! Non ci sono tanti salti come in Polonia, ma è comunque un rally molto veloce con una superficie smossa in cima. Dopo l’ottimo risultato che abbiamo ottenuto in Polonia, vogliamo provare a eguagliarlo e persino migliorarlo se possibile. Sarà interessante vedere dove saremo quando sarà un nuovo rally per quasi tutti”.

Grégoire Munster ha detto:
“Non vedo l’ora di arrivare in Lettonia, perché in Polonia abbiamo trovato un buon ritmo; le strade sono abbastanza simili qui, solo con una superficie più dura, ma è comunque un evento molto veloce nei campi e nella foresta. Avremo anche una buona posizione di partenza, quindi cercheremo di trarne vantaggio il primo giorno. Non vedo l’ora di iniziare”.

Mārtiņš Sesks ha detto:
“Dopo un giorno di test, c’è ancora molto da scoprire su cosa possiamo fare con questa velocità extra dell’ibrido. Sappiamo bene che su strade più note, la nostra attenzione ai dettagli delle note deve essere doppia. Ma è chiaro che il primo round WRC del nostro paese sarà un emozionante mix di velocità e sfide, ed è esattamente ciò che ci fa battere il cuore!”

William Creighton ha detto:
“La Lettonia offrirà un vero cambio di ritmo rispetto alla prima metà della stagione: il nostro primo vero rally veloce su ghiaia in un’auto Rally2. Il piano è di mettere a frutto le cose che abbiamo imparato nella prima metà della stagione, ma con un nuovo profilo di tappe ci vorrà senza dubbio un po’ di apprendimento da parte mia. Tutta la preparazione è fatta ora: voglio solo affrontare il rally rilassato, divertirmi e dare il meglio di me stesso!”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.