Rally.it

Solberg-Paddon che lotta al Rally di Scandinavia

E’ terminata la prima tappa del Rally di Scandinavia, terza prova del campionato europeo, una gara avvincente che ha visto una lotta sul filo dei secondi tra Oliver Solberg (Skoda), favorito alla vigilia ed Hayden Paddon (Hyundai), detentore del titolo continentale.

Dopo 9 prove speciali il divario tra i due contendenti è di soli 3″3. Le ostilità sono iniziate nella prova spettacolo di ieri sera, dove ha primeggiato il neozelandese Paddon. In mattinata Oliver Solberg ha vinto le prime due speciali portandosi al comando della gara ma Paddon non è mai uscito dalla lotta aggiudicandosi le ps 4 e 5 è concludendo la mattina scandinava a soli 1″4. In mattinata da segnalare l’incidente dell’italiano Nerobutto (Peugeot 208 Rally 4) costretto al ritiro.

Nel pomeriggio altre 4 prove che hanno visto primeggiare: Solberg, Heikkila (Toyota), Franceschi (Skoda) ed ancora Solberg, con quest’ultimo sempre al comando della generale.

Sembrano ancora in grado di poter rientrare anche il finnico Heikkila, terzo a 12″7, l’ottimo francese Franceschi a 16″9, Sesks (Toyota) a 20″ e Larsen (VW Polo) a 21″7.

Ostberg (Citroen), Reiersen (Skoda), Marczyk (Skoda) e Brynildsen (VW) chiudono la top ten mentre Mabellini-Lenzi (Skoda) sono 11° assoluti a 1 minuto dal leader.

Gli altri italiani: 21° Costenaro-Ometto (Skoda), 31° Zanin-De Guio (Peugeot 208 Rally 4), ottimo 5° di classe, 38° Pesavento-Zanella (Peugeot 208) che continueranno con il superrally.

Domani le restanti 8 prove speciali.