Unico a difendere i colori di Rally Sport Evolution il pilota della Peugeot 208 Rally4 argina un avvio a rilento con una bella rimonta domenicale.
Ranica (BG), 24 Giugno 2024 – È una quarta piazza che vale oro nell’economia stagionale di un Matteo Ghirardi non al meglio della forma alla recente Coppa Valtellina.
L’evento corso in provincia di Sondrio era valido per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona e per gli annessi Trofeo Pirelli Accademia CRZ ed R Italian Trophy.
Il pilota della Peugeot 208 Rally4 targata Rally Sport Evolution, in compagnia dell’inseparabile Walter Pasini, viveva una prima giornata di gara al di sotto del suo abituale potenziale, chiudendo in quinta posizione di classe ed in trentesima assoluta con l’unico acuto sulla penultima della frazione di apertura di Sabato scorso, quarto parziale al controllo stop.
“Purtroppo sono arrivato a questa Coppa Valtellina con una situazione personale delicata” – racconta Ghirardi – “e questa si è riflessa indubbiamente su una prima giornata di gara che non ci ha visto esprimerci ai consueti livelli. Grazie al lavoro psicologico di un Walter ancora più determinante, al supporto della mia famiglia e dei ragazzi di Rally Sport Evolution è arrivata una bella scossa e sono andato a dormire con tanta voglia di fare bene nella seconda giornata.”
Detto e fatto Ghirardi apriva le danze alla Domenica con il secondo parziale tra le Rally4 sulla “Triangia”, recuperando una posizione in classe e tre nella provvisoria generale.
La giornata proseguiva con un ritmo costante che gli consentiva di concludere la due giorni in Valtellina ai piedi del podio tra le Rally4, in ottava di RC4N ed al ventisettesimo assoluto.
“È stata una gara molto impegnativa” – aggiunge Ghirardi – “ma la Domenica siamo partiti bene, stando vicino ad un Cambiaghi che non ha di certo bisogno di presentazioni. Se mi avessero detto che potevamo fare quarti, dopo l’avvio del Sabato, avrei messo subito la firma. Sono soddisfatto di come sono ritornato in gara, soprattutto dopo questo periodo complicato, per me e per tutta la mia famiglia. Un weekend di stacco, con una bella rimonta, è il modo migliore per guardare avanti e per lasciarsi alle spalle quanto abbiamo vissuto recentemente.”
Un recupero che consente a Ghirardi di rimanere seconda forza nella CRZ di zona tre e nella serie Pirelli, mantenendo il comando nel raggruppamento di R Italian Trophy.
“Siamo riusciti a mantenere il primato nel R Italian Trophy” – conclude Ghirardi – “ed a rimanere secondi in CRZ e nel Pirelli. Grazie di cuore a Walter, ha fatto la differenza in modo incredibile questa volta, ed a tutta la mia famiglia, in prova a fare il tifo per me nonostante tutto. Grazie a Claudio ed a Nicola per l’assistenza ed a tutto il team Rally Sport Evolution per avermi dato tra le mani una vettura perfetta. Ora testa avanti e guardiamo ai prossimi impegni.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel