Rally.it

Crugnola-Ometto al comando del Rally Due Valli

I cronometri sono scattati ed il Rally Due Valli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto rally Sparco 2024 oltre che per la Coppa Rally di 4^ Zona, è entrato subito nel vivo con le prime tre prove speciali previste nella giornata di oggi: la “San Mauro di Saline – Verona Serramenti SBN” che si è ripetuta per due volte, con la Power Stage “Postuman – Up Rent” a fare da intermezzo.

A porre il proprio sigillo su questa prima tappa in modo decisamente perentorio è stato il pilota della Citroen C3 Rally2 Andrea Crugnola con alle note Pietro Elia Ometto, che si è aggiudicato a mani basse le prime due prove di oggi portandosi anche in testa al campionato.

Dietro il campione italiano in carica si sono piazzati Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con la Toyota Yaris GR Rally2 vincitori dell’ultima prova di giornata. Il veneto accusa solo 2.8 di distacco: si prospetta un sabato di fuoco. Nell’ipotetico podio di oggi hanno chiuso terzi Andrea Nucita e Rudy Pollet su Hyundai i20N Rally2 staccati di 12.9.

Nella classifica della Coppa Rally di Zona a primeggiare nelle prime tre prove speciali sono stati Marco Signor e Daniele Michi su Skoda Fabia RS Rally2, sesti assoluti, mentre il migliore dei veronesi è stato Federico Bottoni con Sofia Peruzzi su Skoda Fabia RS Rally2 che sono undicesimi assoluti.

La corsa riprenderà domani mattina alle 8:01 quando il primo equipaggio uscirà dal riordino notturno di Veronafiere. Successivamente i concorrenti disputeranno le restanti quattro prove speciali in programma, due da ripetersi due volte.

Si inizierà con la “Moruri – Banca Valsabbina” alle 9:19, e si proseguirà alle 10:14 con la “Bolca 1 – Tomasi Auto”, che con i suoi 25,26 chilometri è la prova più lunga non solo della gara ma anche di tutto il Campionato Italiano ad oggi. Dopo il riordino ed il parco assistenza a Veronafiere gli equipaggi ripartiranno con il secondo giro entrando nella “Moruri2” alle 14:06 e proseguendo con la “Bolca 2” alle 15:01. La prima vettura è attesa per l’iconico arrivo in Piazza Bra con i festeggiamenti all’ombra dell’Arena per le 17:25.