photo by WRC.com

Si è consumato proprio poco fa il 57° Rally del Portogallo, con la celebre Power Stage “Fafe“. Ad alzare il trofeo del primo posto è proprio Sébastien Ogier che in cuor suo bramava ardentemente la vittoria per poter firmare un nuovo record. Sei sono le vittorie in terra portoghese per il campione di Gap, superando così Markku Alen, detentore del precedente record. Non è stata tuttavia vita facile per Sébastien Ogier che in primis ha faticato nelle prime battute di gara a trovare un feeling corretto; si è infilato poi un Ott Tanak incredibilmente in forma a fare da antagonista. Quest’ultimo ha gestito la corsa in maniera impeccabile, dimostrando che se Ott c’è e la Hyundai pure, il binomio è scoppiettante. La controprova è il gap ridottissimo che separa il francese e l’estone: dopo tre giorni di gara il divario è di soli 7,9″. Dopo 337km di speciale, è quasi un niente.

“Stiamo facendo del nostro meglio e la vettura è ottima. Sappiamo che sarà difficile battere sul tempo Ogier, ma andiamo avanti!”

Queste sono state le parole di Ott Tanak al termine della giornata di ieri. Traspare consapevolezza, determinazione e gestione. Tutte qualità che un pilota deve avere oltre alla velocità. Visti i trascorsi bui, il secondo posto è sicuramente una ventata di motivazione. Chiaramente questo Rally del Portogallo è motivo di gioia anche per un altro pilota: Thierry Neuville. Nonostante la mancata vittoria, il terzo posto finale giova positivamente alla sua posizione in campionato, allungando di ventiquattro punti su Elfyn Evans.

“Elfo” non ha avuto la fortuna dalla sua parte. Un inizio travagliato, sancito da una foratura per poi terminare con il surriscaldamento della sua Toyota oggi. Solo sei punti acquisiti per lui; dovrà brillare in Sardegna se vorrà sorpassare Thierry Neuville. Con la scarsa prestazione di Elfyn Evans, l’uscita di strada di Kalle Rovanpera e il ritiro di Takamoto Katsuta per aver rotto la sospensione, il Portogallo ha letteralmente decimato la squadra del sol levante. Piccola menzione di lode anche per Adrien Fourmaux che porta la Ford in fondo, con un buon quarto posto davanti a Dani Sordo.

Appuntamento a fine mese con la Sardegna!

CLASSIFICA CAMPIONATO

  1. NEUVILLE / WYDAEGHE 110 pt.
  2. EVANS / MARTIN 86 pt.
  3. TANAK / JARVEOJA 79 pt.
  4. FOURMAUX / CORIA 71 pt.
  5. OGIER / LANDAIS 70 pt.
  6. KATSUTA / JOHNSTON 49 pt.
  7. ROVANPERA / HALTTUNEN 36 pt.
  8. LAPPI / FERM 23 pt.
  9. MIKKELSEN / TORSTEIN 14 pt.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.