Abs Sport, doppio impegno nei rally con 9 equipaggi
Comunicati Stampa
Si annuncia un fine settimana intenso per la Scuderia lecchese, impegnata in contemporanea in due rally con nove equipaggi complessivi a caccia del podio di categoria. Per l’occasione torna a rimettersi casco e tuta anche il diesse Tagliabue, al via del rally lariano Valle Intelvi con la Peugeot 106
Doppio impegno per la Scuderia Abs Sport nel week end, presente con ben 8 equipaggi al Rally Valli Intelvi e con un nuovo equipaggio al Rally Storico Valli Cuneesi. La 16^ edizione del rally nazionale lariano trofeo Rainoldi, valido per il trofeo Lakes Rally Trophy, mette in palio anche il memorial “Enrico Manzoni”, storico organizzatore che proprio su quelle strade propose per anni gare automobilistiche di varie specialità. La gara si svilupperà su 9 prove speciali per complessivi 263 km di gara con partenza sabato pomeriggio da San Fedele Intelvi e arrivo nella stessa sede nella giornata di domenica 19 maggio poco dopo le 15.
Tra i più attesi alla partenza del rally lariano troviamo nella classe Super1600 Luca Sassi, in questa stagione protagonista di spicco con due vittorie di classe conquistate al Camunia Rally e al Prealpi Orobiche, gare valide per la Coppa Rally Zona Lombardia. In questa occasione il driver erbese lascerà la Renault Clio usata in questo inizio di stagione per tornare all’amata Fiat Punto preparata dal team Elco Racing, con a fianco Roberto Zambetti che prende il posto dell’abituale naviga Maurizio Manghera assente per impegni personali. Ritorna a gareggiare nella gara praticamente di casa il comasco Paolo Milani, anch’egli atteso ad una prova di vertice nella Super 1600 con la Renault Clio del team Vsport, con a fianco la navigatrice veneta Giada Manocchi. Nella classe N3 il varesino Marco Viola e Luca Magistro puntano a riscattare con la Renault Clio RS Light del team Alien Car la sfortunata gara del Rally dei Laghi e riprendersi quel podio sfuggito ad inizio stagione. Al via con i colori Abs Sport anche la famiglia da corsa varesina formata dal giovane Daniel Zambomi a papà Sergio alle note sulla Renault Clio in versione Rally 5 del team Rebutti Racing: l’obiettivo è fare esperienza e puntare alla classifica piloti Under 23. Scendendo nella classe N2 torna a gareggiare sulle strade che bene conosce anche il diesse valbronese Ivano Tagliabue con la rinnovata Peugeot 106 S16 curata dal team Saldarini con a fianco l’abituale navigatore brianzolo Matteo Sala.
“Ci sarà lotta come sempre nella classe N2, ma non vedo l’ora di essere alla partenza – afferma il diesse della Abs Sport -. Ci tenevo a tornare a gareggiare e il Valle Intelvi è l’occasione ideale per riprendere confidenza con il cronometro. Sarà anche l’occasione collaudare la mia nuova Peugeot 106 e vedere il passo che avrò. L’obiettivo principale è sempre quello di divertirsi in mezzo a tanti ragazzi che scalpitano e puntano a crescere nei rally”.
Tra questi c’è il giovane driver di Colle Brianza Luca Fumagalli cresciuto nel motorsport come ottimo filmmaker e che quando può non disdegna di mettersi a sua volta in gioco come pilota. In questa occasione averà al suo fianco il figlio d’arte Matteo Baraggia sulla Peugeot S16 del team Alien Car. Nella stessa classe troviamo poi i canturini Nicolò Farina e Matteo Cairoli, al via con aspirazioni da podio con la Peugeot 106 S16 assistita dal team Elco Racing.
Passando alla classe A6 ritorna a gareggiare sulle strade lariane il driver di Canzo Mattia Nava, che dopo dopo l’ottima esperienza con la Clio S1600 nell’ultimo Villa d’Este ritorna alla Citroen Saxo Vts aggiornata con il nuovo cambio sequenziale dal team di casa Elco Racing, con a fianco l’esperto Aldo Brambilla.
In concomitanza con il rally lariano la Scuderia Abs Sport sarà presente anche al Rally Storico Valli Cuneesi con il neo arrivato figlio d’arte varesino il pistaiolo Stefano Del Greco, in gara con il co-driver rallistica Marco Ferrario sulla Fiat 127 Sport Gruppo 2 con la quale puntano al podio nella Coppa 127 Pro Energy. La gara è in programma sabato 18 maggio con partenza e arrivo a Saluzzo.