T. Neuville - M. Wydaeghe | photo by Motorsport.com

Siamo stati la settimana scorsa nel rovente asfalto dell’Ungheria con il Campionato Europeo Rally, dove la lotta si è fatta interessante. Il Campionato Mondiale ritorna da oggi, con le serpeggianti strade del Rally Croazia. Il meteo ha fatto subito notizia, con le strade imbiancate dalla neve in un contesto tutt’altro che primaverile. Come vedremo tra poco le condizionI hanno subito messo in chiaro le cose, lasciando una punta di incertezza in ogni speciale affrontata. Kalle Rovanpera è il grande assente di questo week-end di gara, reduce dalla vittoria al Safari. Thierry Neuville è forte della vittoria al Montecarlo, ma negli ultimi due appuntamenti non è riuscito a centrare il podio.

La mattinata si apre con i ventitre chilometri Krasic-Sosice 1, dove il fango riportato in strada ha messo in crisi i piloti. Thierry Neuville imprime subito il passo nonostante il forte sottosterzo che infligge la sua i20; vince la prima speciale di questo Rally Croazia, con un margine di 6,6″ su Elfyn Evans. Sebastién Ogier avrà di che lamentarsi nuovamente del comparto gomme. Il francese infatti inizia il fine settimana con una foratura lenta che lo condanna a 14,5″ di svantaggio dal belga in testa. Elfyn Evans però non si lascia sfuggire l’opportunità, spingendo, riesce a ritagliare 1,7″ da Thierry Neuville che però riesce a sua volta ad allungare in PS3 di ulteriori 3,5″. La mattinata si chiude con la i20 n.11 in testa per 8,6″ su Elfyn Evans. Sebastién Ogier è fiducioso del loop pomeridiano, avendo già un distacco di 21,5″ al terzo posto. Ott Tanak invece sta faticando a trovare il ritmo: “Non lo so. Stiamo faticando più del Monte. La scelta delle gomme è ok.” 
Buon ritmo per Adrien Fourmaux che è a soli 4,3″ dall’estone mentre Takamoto Katsuta combatte con l’asfalto, non proprio fondo amico per lui. Andreas Mikkelsen inizia la giornata con un errore che gli costa 50″, tirandoseli a dietro per tutta la mattina e concludendo al settimo posto con oltre un minuto e mezzo dalla vetta. Dietro di lui, a chiudere la schiera delle Rally1, c’è Gregoire Munster.

Alle 14:45 si riparte per il loop pomeridiano.
CLASSIFICA DOPO PS4:

  1. T. NEUVILLE / M. WYDAEGHE
  2. E. EVANS / S. MARTIN +8.6
  3. S. OGIER / V. LANDAIS +21.5
  4. O. TANAK / M. JARVEOJA +37.3
  5. A. FOURMAUX / A. CORIA +41.6
  6. T. KATSUTA / A. JOHNSTON +1:12.2
  7. A. MIKKELSEN / T. ERIKKSEN +1:39.1
  8. G. MUNSTER / L. LOUKA +1:57.3

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.