Sono state presentate ieri, nella Sala Matrimoni del Municipio di Bardolino, la terza edizione del Rally del Bardolino, Rally del Bardolino Historic e l’11^ del Due Valli Classic che si correrà in coda.
Erano presenti il Sindaco di Bardolino Lauro Sabaini, il Sindaco di Affi Roberto Bonometti, l’Assessore allo Sport del Comune di Bardolino Fabio Sala, il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, i rappresentanti dell’organizzazione Nicola Boni ed Andrea Vedovelli e il Direttore di Gara Gianluca Marotta.
Saranno 77 gli equipaggi al via delle tre manifestazioni: il Rally del Bardolino sarà un rally moderno nazionale mentre il Rally del Bardolino Historic sarà riservato alle vetture storiche da rally costruite entro il 1992. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dal Rally Club Bardolino che ha curato tutti i dettagli dell’evento dalla scelta del percorso, alla logistica fino agli allestimenti. In coda si correrà anche l’11° Due Valli Classic, appuntamento inaugurale del nuovo Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, disciplina introdotta quest’anno. Questa gara è invece organizzata dall’Automobile Club Verona.
Il Rally del Bardolino per vetture moderne avrà 37 concorrenti ai nastri di partenza. Federico Bottoni e Sofia Peruzzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono i principali indiziati dato che qui vinsero la pazza edizione 2022, ultima disputata, che in buona parte fu condizionata dalla neve. Ben 14 le vetture di classe Rally2, la più performante, spinte da motori 1.6cc turbo in grado di sviluppare fino a 300 cavalli. Tra queste saranno ben 3 le nuove Skoda Fabia RS Rally2, vettura omologata lo scorso anno, ultima evoluzione della plurivincente Fabia. A portarle in gara i veronesi Righetti-Rossi, i veneti Menegatti-Rutigliano ed il varesino Mauro Miele, navigato da Luca Beltrame, Campione del Mondo WRC Masters 2022. Occasione della vita per i veronesi Zantedeschi-Righetti al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo con un altisonante numero 2 sulle portiere. Tra i grandi attesi al via anche il bresciano Luca Pedersoli, con Corrado Bonato, su Volkswagen Polo GTi Rally2 che oltre ad aver vinto l’edizione 2021, ha già conquistato nella sua lunga carriera ben quattro titoli italiani e la Coppa ACI Sport WRC Plus 2023.
Nel Bardolino Historic Nicola Patuzzo ed Alberto Martini (Ford Sierra) cercheranno di proseguire la striscia di imbattibilità che li ha visti trionfare lo scorso anno sia al Valpolicella che al Due Valli. Franco Panato ed Alberto Albieri puntano alto con la BMW M3, ma possono fare bene anche Zandonà-Bergamaschi (BMW M3) e Bombieri-Lonardi (BMW M3). Al via anche il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, con Stefano Cirillo, su un’altra BMW M3.
Nell’11° Due Valli Classic è invece impossibile fare pronostici dato che la disciplina, seppure mutuata dalla regolarità a media 2023, è completamente nuova. La gara, che seguirà il medesimo percorso delle altre due, non sarà una competizione di velocità ma di precisione, dato che i concorrenti dovranno rispettare sui tratti cronometrati delle medie orarie imposte e quanto minore sarà il loro scostamento, migliore sarà la loro posizione in classifica al termine.
Venerdì 8 marzo si aprirà con lo shakedown (prove libere), dalle 11:00 alle 15:00, che permetterà ai piloti di testare le proprie vetture in vista della gara. Alle 18:30 scatterà la prima prova speciale, la “Rally Club Bardolino” di 2.3 km, famosa per il suo spettacolare salto, a ridosso della cittadina lacustre. La prova sarà ripetuta una seconda volta alle 20:53, in notturna, regalando al pubblico un’emozionante sfida sotto le stelle. Tra i due passaggi, la gara si trasferirà nel centro di Bardolino, con un suggestivo passaggio sul Lungolago Lenotti prima di fare pausa alla Cantina Guerrieri Rizzardi per il riordino. Il riordino notturno di fine giornata sarà invece ospitato a Cisano: non ci sarà assistenza nella prima tappa.
Sabato 9 marzo il rally entrerà nel vivo con altre sette prove speciali. La “Bardolino” di 7.27 km e la “Biaza” di 7.45 km, una delle strade più belle ed impegnative del versante veronese del Garda, saranno affrontate due volte ciascuna. Grande novità di questa edizione sarà la prova “Dolcè” di 6.86 km, che percorre la leggendaria salita della Peri-Fosse. Questa prova sarà ripetuta per ben tre volte e porterà i piloti per tre volte ad un controllo a timbro a Rivalta. La gara si concluderà alle 18:45 con l’arrivo sul Lungolago Lenotti a Bardolino.