Rally.it

Rally Svezia, uscito l’elenco dei 56 iscritti

Crisi d’iscritti anche al secondo evento WRC del mondiale Rally, con la graduale scomparsa dei piloti privati gli elenchi iscritti vedono al via quasi esclusivamente i piloti che affrontanno il mondiale WRC, WRC2 e Wrc3/Junior.

Questa situazione è molto evidente in Svezia, dove dei 56 iscritti ben 49 sono iscritti al mondiale.

Saranno 9 le Rally 1 in gara, una in più rispetto al Monte-Carlo, con qualche sostanziale differenza. Le novità principali riguardano la Toyota che vedrà il ritorno dell’equipaggio campione del mondo Rovanpera-Halttunen, con loro Evans-Martin, Katsuta-Johnston e l’altra novità degli italiani Bertelli-Scattolin. Dunque non ci sarà Ogier ma Rovanpera e la Rally 1 in più sarà quella di Lorenzo Bertelli.

Anche Hyundai vedrà un cambio d’equipaggio, con i due alfieri Neuville-Wydaeghe e Tanak-Jarveoja, ci sarà Lappi-Ferm al debutto stagionale al posto di Mikkelsen.

Ford M-Sport non cambia riproponendo Fourmaux-Coria e Munster-Louka.

Interessante anche il WRC2, nonostante non prenda punti in questa gara, ci sara’ il russo Gryazin avversari ci saranno le Skoda di Oliver Solberg e Lauri Joona, la Hyundai di Emil Lindholm, aumenteranno anche le nuove GR Yaris Rally 2, saranno ben 7 in Svezia, da tenere d’occhio Pajari, Linnamae, Heikkila e Korhonen con la Ford il solo William Creighton.

Partecipazione numerosa per il WRC3, con i 19 equipaggi dello Junior più qualche altro equipaggio.

Come abbiamo detto pochissimi i privati: Trivino (Skoda), Koltun (Ford) ma soprattutto altri due equipaggi italiani come Oreste Milani e Nicola Arena (Ford Fiesta Rally 3) ed il giovane Matteo Fontana, con Alessandro Arnaboldi, su Peugeot 208 Rally 4.

ELENCO ISCRITTI