- 192shares
- Condividi
- Newsletter
M-Sport Ford World Rally Team annuncia che Adrien Fourmaux e Alex Coria e Grégoire Munster e Louis Louka formeranno la sua formazione per il Campionato del Mondo Rally 2024, entrambi alla guida di Ford Puma Hybrid Rally1.
Sia Fourmaux che Munster, che nel 2023 hanno vissuto stagioni di forte crescita nelle categorie Rally1 e WRC2, nel 2024 affronteranno la stagione WRC completa. I due rappresentano il continuo impegno di M-Sport e la sua storia consolidata nel coltivare i futuri talenti per farli diventare vincitori di rally e campionati. Il team è entusiasta di continuare a lavorare con Fourmaux e Munster per raggiungere nuovi e importanti traguardi nella loro carriera nel 2024.
Sin dalla sua nascita, M-Sport ha saputo individuare giovani talenti e offrire loro l’opportunità di crescere fino a diventare piloti di alto livello nel WRC. Entrambi i piloti scelti per rappresentare il team nel 2024 hanno esperienza con la Ford Puma Rally1 e punteranno a sfruttare questa familiarità con la vettura fin dall’apertura della stagione a Monte-Carlo in gennaio.
L’attesissimo ritorno di Adrien Fourmaux nella categoria Rally1 arriva dopo un anno di grandi successi per il pilota francese. Il suo più grande riconoscimento nel 2023 è sicuramente il titolo nel British Rally Championship, un risultato meritato dopo cinque vittorie consecutive su sterrato e asfalto britannico. La sua costanza nel BRC sarebbe anche sinonimo di successo nella categoria WRC2. Una vittoria sfuggita per un soffio in Sardegna è stata presto riscattata con un meritato secondo posto assoluto nelle famose e veloci strade finlandesi su sterrato. Ha completato la sua stagione WRC2 con una vittoria dominante di classe RC2 nel nuovo Central European Rally in ottobre.
I suoi successi sulle diverse superfici del WRC lo hanno nuovamente consacrato come uno degli astri nascenti di questo sport e gli hanno fatto guadagnare una Rally1 per l’ultima gara della stagione. Anche se la sua avventura in Giappone non è andata secondo i piani, Fourmaux ha avuto comunque l’opportunità di imporre un ritmo impressionante venerdì mattina. Fourmaux ha ripreso confidenza con le Rally1 per affrontare al meglio il Rally Monte-Carlo in programma il mese prossimo.
Volto nuovo per la maggior parte della squadra all’inizio del 2023, Grégoire Munster si trova ora ben inserito nel team M-Sport. Dopo un anno di successi e di grande costanza per il lussemburghese, Munster ha le potenzialità per essere uno dei giovani piloti più promettenti della stagione 2024.
I suoi successi includono due titoli belgi Junior e una serie di piazzamenti nei primi cinque posti del WRC2 dal suo debutto nella categoria nel 2022. Fin dall’inizio della sua avventura a bordo della Ford Fiesta Rally2 al Rallye Monte-Carlo nel gennaio 2023, Munster ha compiuto una progressione costante nel corso della stagione, culminata con la vittoria di classe WRC2 Challenger in Grecia. All’inizio della stagione ha anche conquistato la vittoria nel Junior WRC in Estonia, al volante di una Fiesta Rally3.
Munster ha impressionato i fan e la squadra al suo debutto nel Rally1 in Cile e in Europa Centrale. Ha lottato duramente per avere un ottimo feeling con la vettura in Cile e ha visto crescerlo sulla sua superficie preferita attraversando tre paesi dell’Europa Centrale, ottenendo un quarto tempo come suo miglior risultato su una prova speciale del WRC.
La carriera del ventiquattrenne è esemplificativa della piramide di progressione di M-Sport, che lo porta a scalare le categorie, affinando le sue conoscenze, il suo istinto e la sua velocità per arrivare alla prossima opportunità: una stagione completa nel WRC. Confermata la sua collaborazione con il copilota Louis Louka, e i due continueranno a imparare a bordo del Puma e puntare ad una stagione costante, accumulando velocità ed esperienza su tutte le diverse superfici che il WRC ha da offrire.
Entrambi gli equipaggi schiereranno le loro Puma con una rinnovata livrea sulla rampa di partenza del Rallye Monte-Carlo il mese prossimo. La reputazione del team per il design unico e mozzafiato terrà i fan con il fiato sospeso fino al lancio della nuova livrea all’Autosport International Show, nel Regno Unito, venerdì 12 gennaio.
Richard Millener, Team Principal, ha dichiarato:
“Il 2024 ci vedrà adottare un approccio nuovo e diverso rispetto agli ultimi 12 mesi. Sviluppare e aiutare i giovani talenti a mettersi alla prova è un modo entusiasmante di affrontare una stagione WRC e, dato che molti dei piloti di punta non parteciperanno all’intero campionato, abbiamo la possibilità di ottenere risultati forti e sorprendenti. Abbiamo ancora tutti gli ingredienti per ottenere qualcosa di importante e la squadra è motivata a ricominciare tra qualche settimana“.
“Adrien, Alex, Gregoire e Louis sono tutti ragazzi fantastici che possiedono molta determinazione e motivazione. Una squadra giovane può creare una grande energia e da essa possono nascere grandi cose, quindi non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con tutti loro per dimostrare ciò che sappiamo di poter raggiungere“.
Adrien Fourmaux ha dichiarato:
“Sono molto felice di tornare su una Rally1 per il 2024. Raggiungere questo traguardo era l’obiettivo principale della stagione 2023 e sono entusiasta di affrontare l’intera stagione a bordo di una Puma il prossimo anno. Sono grato a M-Sport, Ford e Red Bull per aver avuto la fiducia in me e per avermi concesso un altro anno ai massimi livelli, permettendomi di dimostrare le mie capacità“.
“Mi è piaciuto partecipare allo sviluppo della Fiesta Rally2 nel 2023 e penso che questo mi aiuterà per la prossima stagione con la vettura Rally1. Sarà una stagione molto interessante per tutti, soprattutto con i nuovi regolamenti e il sistema di punti“.
“Abbiamo un piano preciso per lavorare sodo e ottenere i migliori risultati possibili, sostenere la squadra e riportarla dove merita di essere. Sono anche molto orgoglioso di essere l’unico pilota francese a disputare l’intera stagione al massimo livello del WRC!“.
Grégoire Munster ha dichiarato:
“Guidare per quasi tutta la stagione nel WRC2 nel 2023 è stato molto positivo, è la prima volta che ho avuto la possibilità di disputare quasi tutti gli eventi del WRC e di accumulare chilometri. Le due uscite con la Puma mi hanno aiutato molto a prepararmi per la stagione 2024 con le Rally1. Anche il lavoro all’interno del team M-Sport è stato incredibilmente utile: i team WRC2 e Rally1 sono tutti all’interno della stessa struttura, quindi è una buona preparazione ed è come sentirsi a casa!”
“Sono impaziente di iniziare a Monte-Carlo e l’obiettivo per il 2024 sarà innanzitutto ottenere dei buoni risultati e aumentare il ritmo rally dopo rally, cercando di non commettere errori e di fare esperienza. Guideremo contro i campioni del mondo, quindi sarà una grande sfida, ma non vedo l’ora di farlo“.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.