- 0share
- Condividi
- Newsletter
Il pilota di Rovolon brilla, all’esordio assoluto sui fondi a scarsa aderenza, attestandosi con costanza tra i migliori dieci della generale.
Rovolon (PD), 12 Dicembre 2023 – Giovanni Toffano si conferma uno dei gentleman driver più interessanti del panorama rallystico del Triveneto e, pur al termine di una stagione che gli ha portato in dote numerosi bocconi amari da digerire, il pilota di Rovolon ha saputo dare una svolta importante sul termine dell’annata, archiviando un debutto con i fiocchi sulla terra.
Tante erano le incognite al via del Prealpi Master Show per il portacolori di Rally Team, sostenuto come di consueto anche da Jteam, pronto a confrontarsi con avversari molto più esperti sui fondi a scarsa aderenza, contando sul supporto dell’immancabile Matteo Gambasin.
Il patavino, sempre attento alla cura di ogni dettaglio, sfruttava al meglio quanto appreso nella sessione di test che anticipava la trasferta trevigiana, portando la Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto al quinto posto assoluto, a soli 3”7 dallo scratch, al termine della prima speciale.
Non un lampo casuale ma un passo concreto che gli consentiva di chiudere il giro d’apertura in sesta piazza nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.
Una ripetizione di “San Tiziano” non al livello dell’inizio Domenica vedeva Toffano scendere in decima piazza provvisoria, trasformata nella nona grazie all’ottavo parziale su “Le Rive” due.
Solamente un calo fisico, patito nel finale di giornata, lo obbligava ad accontentarsi di una dodicesima posizione sul palco d’arrivo che, unita alla medesima in gruppo ed in classe, viene accolta alla pari di un successo e come punto di partenza per lavorare già in chiave 2024.
“Le prove speciali erano molto belle e richiedevano uno stile di guida pulito” – racconta Toffano – “anche se sulla prima la quota di asfalto era nettamente superiore alla seconda. Nonostante la mia totale inesperienza su questa tipologia di fondo sono stato padrone dell’auto, grazie all’incredibile lavoro del team MS Munaretto. Ho avuto un mezzo affidabile e sincero, performante come sempre. Questo mi ha permesso di sentirmi bene e molto sicuro al volante. Non voglio trovare scuse ma è un dato oggettivo il fatto che sono calato fisicamente nelle ultime due prove ed è un peccato perchè siamo sempre stati tra i migliori dieci assoluti.”
Un 2023 che viene così consegnato agli annali per dare spazio ad un bilancio positivo.
“Lasciamo decantare quest’annata di gioie e dolori” – aggiunge Toffano – “ma voglio guardare al bicchiere mezzo pieno. Dove ho mancato dei risultati ho recuperato sul fronte umano con esperienze e conoscenze che mi han dato tanto. Sono molto contento delle persone che mi seguono, che mi sostengono e mi supportano. È stato un 2023 ricco di emozioni, questo è innegabile. Grazie a tutti i partners, a Rally Team, a Jteam, a Matteo ed alla mia famiglia, specialmente in questo mese di Dicembre che è stato molto impegnativo per noi. Ora è tempo di pensare ad altro ma lavoreremo sodo per tornare al via del 2024 carichi come sempre.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.