2023 ANNO SPETTACOLARE PER LA SCUDERIA GORIZIA CORSE
Emozioni, sacrifici, vittorie, avventure, ricordi, quando corre la passione per l’automobilismo la Gorizia Corse c’è!
Da febbraio a dicembre 19 conduttori hanno segnato 58 presenze in 30 gare in cinque nazioni (Italia, Slovenia, Austria, Croazia e Repubblica di San Marino) con 8 vittorie, 10 podi e 26 piazzamenti. Il 29 aprile resterà una data storica perché al Rally Vipavska Dolina in Slovenia, a circa 20 chilometri da Gorizia, l’equipaggio Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Skoda Fabia R5 ha conquistato dopo una gara in rimonta il 1°posto assoluto! Nel 2002 la loro precedente prima vittoria assoluta, dal 2011 il precedente assoluto per la Gorizia Corse. Lo stesso giorno resterà indimenticabile per le navigatrici Selena Ziani e Cristina Delbello che hanno fatto l’esordio assoluto dopo aver frequentato l’11° Corso navigatori rally della Gorizia Corse che ha diplomato 9 allievi. In ambito internazionale nella Mitropa Rally Club Championship incetta di premi col pilota Federico Laurencich su Peugeot 106 3°assoluto e 2° tra le vetture a due ruote motrici che ha preceduto di una posizione in entrambe le classifiche Fabio Grendene su Opel Astra. Nella classifica navigatori 1° Alberto Mlakar e 3°Andrea Rivis,rispettivamente a fianco di Laurencich e Grendene. In ambito nazionale il navigatore Lorenzo Lamanda a fianco di Aronne Travaglia su Ford Fiesta N5 ha disputato 6 gare sterrate, di cui 2 valide per il Challenge Raceday e 4 valide per il Campionato Italiano Rally Terra, ottenendo 3 vittorie 1 secondo posto: nel Rally di Monza, ultima gara stagionale disputata il 1-2 dicembre tra le stradine del parco e il circuito in un percorso terra-asfalto devastato dalla pioggia è sfumata un’ulteriore vittoria per la rottura di una sospensione. L’equipaggio Fabrizio Colja-Luca Benossi su Renault Clio Rs ha sorprendentemente vinto la Coppa Rally 4a Zona di Classe N3 disputando tutti i 3 rally del Friuli Venezia Giulia poi ha partecipato alla finale nazionale di Coppa Italia al Rally del Lazio e Cassino. Nelle autostoriche il navigatore Stefano Ierman a fianco di Ivo Droandi si è distinto nel trofeo A112 Abarth con una vittoria e un piazzamento. Nel limitrofo Rally Nova Gorica a fine settembre anche quest’anno la Gorizia Corse con ben 6 equipaggi e 1 navigatore è stata la Scuderia estera più numerosa. Nel campo organizzativo la Gorizia Corse ha collaborato con Amd Gorica per l’evento transfrontaliero Mahle 6°Eco Rally, valido per la Fia Eco Rally Cup, che ha visto la partenza e l’arrivo in Piazzale della Transalpina/Trg Evrope e un percorso tra Italia e Slovenia dal 7 al 8 settembre.
L’annata è stata caratterizzata dal cambio di presidente e consiglio direttivo con Gianluca Fioriti che dopo quasi 7 anni e mezzo a giugno ha passato il testimone a Luca Benossi.
Si ringraziano tutti i conduttori, i componenti della squadra assistenza, i soci e non che hanno collaborato all’attività sociale, gli enti che hanno dato un contributo, gli sponsor e i media.
Testo Luca Benossi addetto stampa Scuderia Gorizia Corse
Ufficio Stampa: Luca Benossi