Risultato notevole per il pilota di Rovolon che brilla su un prestigioso palcoscenico, quello vicentino valevole come chiusura dell’International Rally Cup.
Rovolon (PD), 20 Novembre 2023 – Era alla ricerca di un cambio di rotta, di un piazzamento che gli consentisse di cancellare un 2023 che gli ha regalato troppi bocconi amari da digerire.
Giovanni Toffano, con un solo colpo di spugna, ha dato una notevole ripulita ad un’annata che si tinge dei colori di una prestazione brillante in un Rally Città di Schio che, tra Venerdì e Sabato, ha consegnato agli annali un International Rally Cup tra i più combattuti della storia.
Il pilota di Rovolon, alla guida della Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto con l’inseparabile Matteo Gambasin al proprio fianco, gestiva al meglio una “Monte di Malo” a lui ostica.
“Devo lavorare sull’approccio alle prove in notturna” – racconta Toffano – “perchè ho notato, anche qui a Schio, che quando corro al buio tendo a perdere fiducia e divento troppo conservativo. Il livello delle gare di oggi richiede di essere performanti ad ogni metro, se non si vuole perdere il treno dei migliori, quindi questo è un aspetto che devo migliorare di certo.”
Archiviata la prima frazione con un buon undicesimo assoluto, decimo di gruppo e di classe, il portacolori di Rally Team, sostenuto in gara anche da Jteam, alzava decisamente il ritmo ad inizio Sabato, infilando un decimo ed un ottavo parziale che gli consentivano di attestarsi nella parte bassa della top ten generale, in mezzo ai più quotati protagonisti della serie IRC.
La giornata proseguiva con un Toffano in ottima forma, in grado di consolidare e di mantenere fino al traguardo una più che positiva ottava piazza nella generale, in RC2N ed in R5 – Rally2.
“Grazie al team MS Munaretto” – aggiunge Toffano – “perchè abbiamo avuto a disposizione una vettura perfetta e tanti consigli utili che ci hanno permesso di trovare la giusta quadra con il setup. Potevamo anche spingere un pochettino in più, il margine c’era, ma credo che terminare ottavi assoluti in una gara valevole per l’IRC sia un risultato che ci riporta il morale in positivo. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto in questa trasferta, al mio compagno di avventure Matteo, alla scuderia Rally Team ed al suo presidente che, pur sfortunato in gara, non ha mai fatto mancare il proprio supporto. Grazie anche a Jteam ed all’onnipresente Jack.”
Un’annata che è pronta a riservare un’altra gustosa sorpresa a Toffano, l’esordio sullo sterrato in occasione del Prealpi Master Show che si disputerà la seconda settimana di Dicembre.
“Per chiudere in bellezza il 2023” – conclude Toffano – “abbiamo deciso di regalarci la partecipazione ad una delle classiche del Triveneto, il Prealpi Master Show. A dirla tutta non possiamo dire che si tratti di una gara su terra vera ma diciamo che correremo sullo sporco e con assetto da sterrato. Avendo l’opportunità di essere sotto la stessa tenda con vari campioni, specialisti di questo fondo, cercherò di apprendere quanto più possibile per questo debutto.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel