Rally.it

26° Rally Monte-Carlo Historique

Il popolo del Monte-Carlo Storico, è in fermento, il 31 gennaio scatterà la 26° edizione, pur restando nel segno della tradizione, ci saranno dei cambiamenti.

A partire dalla sede Italiana, che tornerà a Milano, e sarà l’ 1 febbraio in contemporanea a Bad Homburg e Reims, mentre da Glasgow, partiranno appunto il 31 gennaio suddetto.
                       
Come sempre, gli ammessi alla gara, saranno solo chi possiede una vettura che ha partecipato ad una edizione del rally, tra il 1911 e il 1983

Dopo la tappa di concentrazione a Monaco sabato 3, le vetture si avvieranno, attraverso 4 tratti cronometrati, verso la classica destinazione di Valence, nella prefettura della Drone.

Domenica 4 partenza sulle strade dell’Ardèche, della prima fase comune, con altri 4 tratti cronometrati, che serviranno a far classifica, rientro in serata a Valence.

La seconda parte comune, scatterà lunedì mattina da Valence, città nella quale si farà ritorno nel tardo pomeriggio, dopo aver messo alla prova le vetture in altre 4 prove.

Martedì si lascerà Valence, per far ritorno nel Principato disputando altri 3 tratti cronometrati, con nomi memorabili come Saint-Nazaire-Le Desert, arrivo a Monaco nel tardo pomeriggio.

Tappa finale mercoledì, che partirà dal Principato, dopo una giornata di meritato riposo, alle 21.00 per affrontare in notturna, il Col de Turini e il Col de Braus, arrivo previsto dei primi nella notte fonda
                                        parco partenza a Torino 2023                                                                               foto maxyte

Siccome le prove cronometrate, chiamate ufficialmente SR cioè speciali di regolarità, non sono ancora ufficialmente confermate, non diamo nomi vari a caso, seguiranno aggiornamenti.