Rally.it

Musti-Cairoli-Pedersoli i primi leader a Rallylegend 2023

Foto Massimo Bettiol

Tempo di primi verdetti cronometrici a Rallylegend 2023, con la attesa gara, il cuore dell’evento, che ha preso il via venerdì sera con la tradizionale tappa in notturna, quest’anno con la importante novità della prova speciale denominata “Pirelli Power Stage”, disegnata sul Misano World Circuit. Un debutto coronato da un successo clamoroso di pubblico, con le tribune e le terrazze del circuito romagnolo al gran completo. Leader tra le “Historic” dopo la tappa del venerdi è il pavese Matteo Musti, con Marsha Zanet, freschi Campioni Italiani Rally Auto Storiche 2° Raggruppamento, qui al via con la Porsche 911 RS dell’impresa tricolore. Poco più di 10 secondi alle loro spalle l’altra Porsche 911 SC di Emanuele Farris e Giuseppe Pirisinu e completa il podio Simone Brusori, alla caccia della terza affermazione di categoria a Rallylegend, qui con Salvatore Tridici (Porsche 911 RS).

Tra le “Classic” si ripropone uomo da battere il campione di motocross Tony Cairoli, in coppia con Eleonora Mori, che ha piazzato la Subaru Impreza 555 davanti ad una coppia di campioni sudamericani, entrambi tra i protagonisti di vertice del Mondiale Rally Produzione di qualche anno fa. A tre secondi da Cairoli, si è classificato l’argentino Marcos Ligato, al debutto a Rallylegend, con Ruben Garcia alle note, precedendo l’uruguaiano Gustavo Trelles, con Jorge Del Buono, staccati di circa 15 secondi.  Anche Ligato e Trelles, come Cairoli, guidano Subaru Impreza 555.

È Luca Pedersoli, con Andrea Adamo al quaderno delle note, a bordo di una Citroen C3 WRC Plus nettamente in testa nella categoria WRC, con venti secondi di vantaggio sul campione elvetico Sebastien Carron, con Romain Lambiel a bordo di una Skoda Fabia R5, davanti all’altro pilota svizzero Mirko Puricelli, con Nicola Medici, su Citroen DS3 WRC.