- 0share
- Condividi
- Newsletter
Nel suo primo anno al volante di una turbo a trazione integrale il pilota di Centrale di Bedollo vince il CIRA, il Trofeo N5 Asfalto e la CRZ di zona tre.
Centrale di Bedollo (TN), 17 Ottobre 2023 – Se glielo avessero proposto all’inizio di una stagione 2023 ricca di incognite, principalmente legate ad un cambio radicale sul fronte tecnico, ci avrebbe messo la firma ma il traguardo raggiunto da Devis Ravanelli, allo scorso Rally Città di Bassano, chiude la migliore annata di sempre per il pilota di Centrale di Bedollo.
Al Mundialito Triveneto il portacolori di Pintarally Motorsport aveva sul piatto tre obiettivi da poter centrare ed il trentino ha fatto saltare il banco, conquistando il titolo 4WD nel Campionato Italiano Rally Asfalto, il Trofeo N5 Asfalto e la categoria in Coppa Rally ACI Sport di zona tre.
Un en plein incredibile, colto al volante di un’impeccabile Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers che, condivisa in coppia con Fabrizio Handel, gli ha permesso di inanellare due vittorie ed altrettanti secondi posti sulle quattro gare disputate in questo 2023 che volge al termine.
Tutto o quasi si decideva già nelle prime battute della classica vicentina con il forfait anticipato di Porro, l’avversario più temibile, e con un Rossetto che si metteva fuori dai giochi in avvio.
Al controllo stop di una “Rubbio” resa decisamente insidiosa dalla nebbia e da un fondo già particolarmente sporco, nel primo passaggio affrontato al Venerdì sera, Ravanelli prendeva il comando della classe infliggendo 25”1 al compagno di team Milani mentre gli altri due, Olivo e Rossetto, viaggiavano rispettivamente oltre il primo netto ed oltre i due minuti e mezzo.
Con una situazione di classifica che serviva su un vassoio d’argento la tripletta il trentino decideva di mettersi ulteriormente alla prova, gestendo la situazione a proprio favore ma continuando a spingere per risalire quante più posizioni possibili nella generale.
Firmando scratch su scratch, guardando alla classe N5, il pilota della vettura del double chevron recuperava terreno, riuscendo a concludere ventiduesimo nell’assoluta e diciottesimo in gruppo RC2N, mettendo in riga numerosi avversari della classe regina.
I punti incamerati al Bassano hanno così permesso a Ravanelli di porre la propria firma sul CIRA, sulla serie griffata N5 Italia e sulla CRZ di terza zona in un 2023 da favola.
Ciliegina sulla torta il contributo portato alla propria scuderia che ha vinto la relativa classifica nel CIRA al fotofinish, primeggiando su altre trentasei avversarie per mezzo punto.
“Non possiamo che essere al settimo cielo per aver vinto tutto quello che potevamo portare a casa” – racconta Ravanelli – “e questo è merito di tutte le persone che hanno lavorato assieme a noi. Grazie a Riccardo Rigo, per avermi affidato la sua DS3, ed ai fratelli Colonna che hanno svolto un lavoro incredibile su questa vettura. Affidabilità e prestazioni sono state sempre di alto livello e credo che, in termini di performance, il risultato assoluto del Bassano ne sia una bella testimonianza. Grazie a Fabrizio, sempre efficace al mio fianco, ma anche alla scuderia Pintarally Motorsport ed a tutti i partners che hanno creduto in questo progetto. Era il mio primo anno su una vettura turbo a trazione integrale e mai mi sarei aspettato di concludere vincendo tre trofei e di andare sempre a podio. Abbiamo anche dato una mano a vincere il titolo tra le scuderie nel CIRA. Un 2023 davvero speciale, ricco di emozioni e che mi ha permesso di crescere parecchio, sotto ogni punto di vista. Non riesco ancora a credere che sia tutto vero.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.