- 198shares
- Condividi
- Newsletter
Un finale roccambolesco premia la costanza e la tenacia di Mads Østberg che insieme a Patrik Barth vince il Rally di Ungheria 2023, ripetendo così la vittoria ottenuta nel 2021 sempre in terra ungherese.
La gara l’hanno fatta appunto il locale Miklos Csomos su Skoda e Østberg su Citroen. Il primo era il più atteso e ovviamente con i favori del pronostico quasi tutti dalla sua parte. Dopo una prima parte di rally superlativa, Csomos ha rovinato tutto in due PS di questa domenica: prima una sfortunata foratura sulla PS10, poi un’uscita di strada violenta sulla PS11, sicuramente evitabile, ma che per fortuna non ha causato conseguenze all’equipaggio.
Grande amarezza per “Mixi” Csomos che aveva vinto ben 6 prove speciali prima del ritiro risultando il più veloce.
Alla fine a godersi il successo è stato quindi il già citato Østberg, impeccabile in una corsa che ha tradito parecchi piloti con la gestione gomme. Il norvegese si porta a casa la prima vittoria dell’anno e archivia con una nota positiva la sua stagione nell’europeo che fin qui non gli aveva riservato molte soddisfazioni. Una curiosità: Østberg ha vinto il rally ungherese sulle Pirelli, un cambio che probabilmente si è rivelato decisivo dopo le grandi difficoltà di adattamento alle MRF.
Il pilota locale Ferenc Vincze chiude al secondo posto staccato di 12.8″ su Skoda.
Terzo gradino del podio per Martins Sesks: prestazione incoraggiante per il ragazzo che ha dimostrato alcuni miglioramenti sul suo “fondo debole”. Buon risultato anche per il team MRF protagonista con il talento lettone di una gran bella stagione.
Fuori dal podio il francese Bonato (Citroen) che ha chiuso quarto davanti al vincitore dell’edizione 2019 Fryges Turan, quest’ultimo autore di una buonissima gara su una Volkswagen Polo R5. Gara sfortunata per Erik Cais, afflitto da due forature quest’oggi che gli hanno negato un piazzamento a podio. Il giovane talento ceco ha chiuso settimo. Forature anche per Franceschi (Skoda) e Llarena (Skoda) che hanno costretto entrambi a piazzarsi fuori dai primi dieci. Per il campione uscente Efren Llarena è stato un 2023 davvero da dimenticare.
Tra gli iscritti figurava anche il Campione del Mondo Turismo Norbert Michelisz: una buona gara chiusa in crescendo con un 15^ posto assoluto, al debutto assoluto nei rally.
Rally di Ungheria decisivo per le sorti del titolo Junior. A giocarsela erano Maior, il nostro Roberto Daprà e Nore Jr.
Norbert Maior ha avuto la meglio dopo una lotta serratissima con Daprà e si è laureato campione Junior ERC 2023 insieme alla sorella navigatrice Francesca.
Ci ha provato fino alla fine uno stoico Roberto Daprà, navigato dal bravo Luca Guglielmetti. L’impresa purtroppo non è riuscita, il talento del team Aci chiude alle spalle del vincitore per soli 7.1″. Daprà comunque può consolarsi con la vittoria del titolo ERC4 riservato alle vetture Rally4.
Chiude sul podio dello Junior lo sloveno Mark Skulj su Opel Corsa Rally4. Solo quinto il veloce norvegese Ola Nore. Ha chiuso nelle retrovie anche il tanto atteso pilota Opel Nico Schultz. Ritirato invece Max McRae, stessa sorte di Mattia Zanin che però è rientrato con il super rally.
Il Rally di Ungheria archivia definitivamente la stagione 2023 che ha visto tanti interessanti protagonisti al via. Il titolo di campione era già stato assegnato ad Hayden Paddon dopo il Barum Rally.
CLASSIFICA FINALE RALLY UNGHERIA
1. Mads Ostberg/Patrik Barth Citroen C3 Rally2 +1:37.40.2
2. Ferenc Vincze/Nandor Percze Skoda Fabia Rally2 evo +12.8 s
3. Martins Sesks/Renars Francis Skoda Fabia RS Rally2 +1.26.2
4. Yoann Bonato/Benjamin Boulloud Citroen C3 Rally2 +1.46.0
5. Frigyes Turan/Agnes Farnadi Volkswagen Polo GTi R5 +2.06.1
6. Adam Velenczei/Zsolt Vansza Skoda Fabia RS Rally2 +2.56.5
7. Erik Cais/Igor Bacigal Skoda Fabia RS Rally2 +3.06.8
8. Gabor Nemet/Gergely Nemeth Hyundai i20 N Rally2 +3.30.1
9. Kristof Klausz/Tamas Papp Skoda Fabia Rally2 evo +3.38.0
10. Laszlo Martin/David Berendi Skoda Fabia Rally2 evo +4.44, 5
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.