La lunga attesa è finita, la provincia vicentina si fa in festa per accogliere il gran finale del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023. È l’ora del Rally Città di Bassano. Un momento sospirato per quasi trenta anni dagli appassionati locali, che rivedranno la loro gara culto tingersi del tricolore; un avvicinamento romantico e trepidante per la serie dedicata agli specialisti del fondo scuro, giunti al settimo appuntamento per la resa dei conti che assegnerà il titolo in uno scenario esaltante.
Comunque andrà, venerdì 13 e sabato 14 ottobre sarà spettacolo sugli asfalti attorno a Bassano del Grappa, località centrale per l’evento organizzato da Bassano Rally Racing giunto alla 40^ edizione. Lo chiamano il “Mundialito veneto”, perché il territorio del nord-est d’Italia vive di rally sin da prima della sua nascita nel 1984 e su quelle strade, tra Marostica e Bassano fino al Monte Grappa, sono cresciute generazioni di piloti, campioni del calibro di Miki Biasion, che ogni anno si raccolgono in sfida. In tutto saranno 190 gli iscritti per il Rally Città di Bassano, valevole sia per il CIRA, con massimo coefficiente di punteggio 1.5, che per la chiusura della Coppa Rally di 3^ Zona, area che riguarda il Veneto ed il Trentino, tra cui 142 equipaggi su vetture moderne e altri 50 partecipanti alla gara delle auto storiche per il TRZ.
Anche questo settimo ed ultimo round del Campionato Italiano Rally Asfalto vivrà su due giornate, la prima introduttiva al venerdì e la seconda, decisamente più intensa, che offrirà i verdetti al sabato. Il rombo dei motori inizierà a richiamare l’attenzione a Marostica per lo shakedown, i test con le vetture in assetto da gara programmati dalle 10.00 alle 15.00, su un tratto d’asfalto di 2,65 km. In serata, dopo la partenza da Piazza Libertà nel centro di Bassano del Grappa, si inizierà a fare sul serio con la prima prova “Rubbio” (7,23km), breve ma caratteristica di questo rally, arricchita dal fascino dei fari accesi in notturna, che scalderà gli animi a partire dalle 20:02. Il secondo giorno si svilupperà su due giri lungo quattro tratti cronometrati tradizionali, tra salite e discese di montagna, da affrontare sempre nella stessa sequenza. La “Campo Croce” (14,06 km, PS2 ore 8:53 e PS6 14:46), la “Monte Grappa” (12,04 km, PS3 9:43 e PS7 15:36), la “Valstagna” (11,83 km | PS4 11:22 e PS8 17:05), e di nuovo la “Rubbio” (PS5 12:16 e PS9 17:59) che chiuderà le sfide cronometrate e stilerà la classifica in attesa della cerimonia di premiazione, apparecchiata sempre in Piazza Libertà a Bassano, fissata dalle ore 19:30.
Anche se le sorti del Campionato Asfalto sono in mano solo ai primi due della lista, sono tanti gli equipaggi di alto profilo che possono puntare alla vittoria assoluta della gara vicentina tra le 33 Rally2 e le 2 World Rally Car presenti nell’elenco. In particolare il lariano Corrado Fontana, che insieme a Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC gestita da HMI e gommata Michelin va ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Anche lui manca da un decennio dalle parti di Bassano, quando vinse nel 2013, ma vorrà riscattarsi dalla parentesi sfortunata vissuta nel round di casa a Como, dove è stato rallentato da una pietra colpita nella fase calda, che lo ha costretto al terzo posto mentre puntava al primo. Esclamativo finale sognato anche dal molisano Giuseppe Testa con Nicolò Lazzarini, sempre sulla Skoda della Turbocar Sport Italia, protagonista di una seconda parte di stagione altalenante, spesso condizionato da noie tecniche ma intenzionato a lasciare il segno nel suo debutto bassanese. Si rivede al via di una gara del CIRA anche il bresciano Andrea Mabellini, tra i piloti italiani più in vista dell’intera stagione rallistica con la navigatrice Virginia Lenzi su Skoda, che dopo la campagna nell’Europeo sta vivendo un finale con diverse partecipazioni nei principali campionati nazionali. Nell’Asfalto quest’anno ha già rubato la scena al Lana, chiuso con un ritiro mentre era in testa, e al Piancavallo nella sua prima vittoria tricolore; quindi sarà tra i più quotati per la corsa al vertice. Nuovamente allo start del campionato anche l’altro bresciano “Pedro”, spesso presente tra le fila delle serie italiane, sempre coadiuvato da Stefano Tiraboschi su Skoda, che chiuderà il gruppo dei piloti prioritari. Tra i volti noti del CIRA invece non poteva mancare alla sfida di casa il driver di Zané Paolo Menegatti, che insieme a Nicola Rutigliano sulla Skoda RS preparata da MS Munaretto proverà a mettersi in mostra nel confronto con gli altri veneti.
Sotto osservazione anche la classifica che riguarda le altre classi tra le quattro ruote motrici, con diversi piloti in cerca di un risultato decisivo per la Coppa ACI Sport 4WD. Il capofila in questo caso è il trevigiano Alessandro Rossetto, che arriva insieme a Maurizio Lazzer da tre piazzamenti utili consecutivi e proverà a farsi valere tra le N5 sulla Volkswagen Polo. A sfidarlo, sempre tra le N5, il trentino Denis Ravanelli con Fabrizio Handel su Citroen DS3, distanti 3 punti, e il comasco Pietro Porro con Paolo Garavaglia su Toyota Yaris, staccati a 15 lunghezze.
Assolutamente da seguire anche il confronto tra le Due Ruote Motrici. In questo caso solo lo “scarto” rende ancora aperta la sfida per la conquista della Coppa ACI Sport, poiché il bresciano Gianluca Saresera, con Daniel Taufer su Peugeot 208 Rally4, parte da una quota di 59.5 punti, difficilmente raggiungibile dagli avversari nonostante il coefficiente maggiorato. Sarà comunque interessante vedere come si comporteranno il varesino Mattia Broggi con Manuel Dal Santo e il modenese Lorenzo Grani con Samanta Grossi, mattatore della classe in apertura di stagione e al ritorno dopo tre gare d’assenza, entrambi su Peugeot.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 72pt; 2. Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 48pt; 4. Pinzano 44,5pt; 5. Testa 36pt; 6. Rossetti 30pt; 7. Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt; 9. Andriolo 8,5pt; 10. Menegatti 8pt