photo by wrc.com

Il Rally di Grecia, non perdona. E’ un dato di fatto. Forse una delle gare più impegnative del calendario, soprattutto per le vetture. Le rotture meccaniche sono dietro l’angolo e anche un minimo errore può trasformarsi in una catastrofe. Il primo giro del mattino, come abbiamo visto, non ha consolidato la classifica, ma bensì l’ha lasciata molto incerta con il trio davanti a battagliare per il primo posto.
Neuville-Ogier-Rovanpera. Eppure oggi pomeriggio due di questi hanno dato forfait.

NEUVILLE KO. OGIER KO. ROVANPERA OK.

C’è poco da girarci intorno. Thierry Neuville è costretto al ritiro. All’undicesimo chilometro della prima speciale del loop pomeridiano, il belga entra con l’anteriore destra in un buco molto profondo, distruggendo la sospensione. Il danno non ha consentito a Neuville di proseguire e ha dovuto lasciare la sua i20 a bordo strada. L’evento ha lasciato strada spianata a Sebastièn Ogier, che si è ritrovato di diritto al primo posto con 12″ di vantaggio su Kalle Rovanpera. Quest’ultimo si impone sul francese per due decimi nella ripetizione di Karoutes, ma nella chiusura di giornata arriva il disastro. Sebastièn Ogier fora una gomma, per poi distruggere la sospensione posteriore sinistra. Riesce comunque a giungere al controllo orario, ma con 3’57” di ritardo. Gara finita per lui e il giovane Rovanpera si catapulta al primo posto.

A questo punto quindi vediamo salire anche Dani Sordo, che si piazza al secondo posto, seguito da Elfyn Evans per soli 5″. Anche Takamoto Katsuta ha perso molto terreno, avendo accusato due forature, precipita al settimo posto. Ott Tanak scala una posizione, scavalcando Esapekka Lappi, il quale ha seri problemi alla trasmissione e all’alternatore. Insomma, questo loop pomeridiano ha devastato la classifica.

Mancano soltanto tre speciali alla conclusione della gara. Rovanpera deve solo amministrare, mentre è battaglia aperta per il secondo gradino del podio, tra Evans e Sordo.

CLASSIFICA DOPO LA PS 12

1.
 
flag
#69

Rovanperä Kalle – Halttunen Jonne
Toyota GR Yaris Rally1

2.
 
flag
#6

Sordo Dani – Carrera Cándido
Hyundai i20 N Rally1

3. flag
#33

Evans Elfyn – Martin Scott
Toyota GR Yaris Rally1

4.
 
flag
#17

Ogier Sébastien – Landais Vincent
Toyota GR Yaris Rally1

5.
 
flag
#8

Tänak Ott – Järveoja Martin
Ford Puma Rally1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.