Rally.it

Bonfadini ipoteca la CRZ, in K10, al 1000 Miglia

Il terzo successo consecutivo in classe blinda il pass per la finale del pilota di Monselice, in attesa del round conclusivo di seconda zona a Como.

Monselice (PD), 11 Settembre 2023 – Missione quasi compiuta per Manuel Bonfadini che, al termine del recente Rally 1000 Miglia, ha infilato il terzo successo consecutivo in una classe K10 che, in chiave Coppa Rally ACI Sport di seconda zona, è giunta ormai al capolinea.
Il pilota di Monselice, in gara con la ritrovata Peugeot 106 Rallye Kit Car curata dalla sua Assoclub Motorsport, tornava a far coppia con Valentina Gentilini, archiviata la splendida cavalcata in solitaria nella parentesi vittoriosa nelle cronoscalate, confermandosi in forma.
Pronti, via e già sul primo impegno cronometrato del Sabato il portacolori di Bluthunder Racing Italy prendeva il comando della provvisoria di classe K10, inserendosi anche al dodicesimo posto in gruppo RC4N ed al ventinovesimo nella classifica assoluta.
La giornata proseguiva in modo lineare con il patavino a comandare le operazioni in ottica di CRZ, mantenendo agevolmente una leadership che lo portava a crescere nella generale.
Dopo il primo giro di speciali Bonfadini risaliva fino al venticinquesimo assoluto ed all’undicesimo di gruppo, continuando a rimanere focalizzato sul vero obiettivo del weekend.
Si ripartiva per la seconda tornata, sulle quattro prove in programma, ed il pilota della sempreverde 106 aumentava ulteriormente il proprio ritmo, fino al ventitreesimo gradino dell’assoluta ed al nono in RC4N, senza mai perdere il controllo della propria classe.
Quando tutto sembrava volgere verso un finale in scioltezza ecco che la dea bendata provava a mettergli il bastone tra le ruote, quando al traguardo mancavano soltanto due speciali.

“Il nostro 1000 Miglia è stato molto buono” – racconta Bonfadini – “e siamo partiti competitivi già dalle prime prove perchè mi sentivo molto a mio agio con la vettura. L’unico brivido lo abbiamo vissuto a due speciali dal termine quando siamo stati costretti ad alzare il piede, causa la rottura del radiatore interno del riscaldamento. Ci siamo trovati con il liquido di raffreddamento all’interno dell’abitacolo e sembrava di essere in una vasca di pesci. L’abbiamo portata alla fine, perdendo qualche posizione in assoluta ma ottenendo il massimo dei punti a disposizione per la CRZ. Grazie a tutti i miei ragazzi, senza di loro non riuscirei mai a ritagliarmi il tempo per poter correre. Grazie a Valentina, fondamentale come sempre, ed anche a Fausto, una presenza costante. Grazie a Valentino Vettore, mi segue da sempre l’assetto ed anche quest’anno ha svolto un lavoro incredibile. Ora dobbiamo concentrarci sull’ultima a Como.”

Il 1000 Miglia, grazie al successo in K10 ma anche al decimo di RC4N ed al ventiquattresimo assoluto, ritorna una CRZ di zona due che conferma Bonfadini in vetta con un gruzzoletto di 10,5 punti sul primo inseguitore quando al termine del calendario manca soltanto un atto.
Decisivo si rivelerà quindi il prossimo appuntamento con Trofeo Villa d’Este ACI Como, round conclusivo a coefficiente maggiorato che decreterà vincitori e vinti di questa stagione 2023.

“Ci manca ancora un ultimo sforzo” – aggiunge Bonfadini – “per poter coronare il nostro sogno e metteremo il massimo del nostro impegno per garantirci il titolo e l’accesso alla finale.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel