Il pilota di Montegrotto Terme sfrutta al meglio l’assenza del leader, portando a segno il sorpasso decisivo che si traduce nel secondo titolo consecutivo griffato ACI Sport.
Montegrotto Terme (PD), 04 Settembre 2023 – Sembrava una passeggiata di salute ma correre senza alcun avversario, per un pilota, risulta essere decisamente molto complicato.
Renzo Rampazzo ha mantenuto una calma serafica e non si è fatto sfuggire l’occasione di iscrivere nell’albo d’oro della Coppa Rally ACI Sport, di quarta zona, per il secondo anno consecutivo, tra le R3, andando a bissare il titolo siglato nella scorsa annata.
La vittoria in solitaria in classe, ottenuta al Rally Piancavallo corso tra Venerdì e Sabato, ha così permesso al portacolori di La Superba di chiudere in bellezza un 2023 partito con ampio ritardo.
Secondo al Friuli Venezia Giulia, costretto al ritiro nel successivo Città di Scorzè, il patavino ha messo in bacheca un trofeo che gratifica i suoi sforzi e quelli di una Cognolato Racing che ha curato amorevolmente la Renault Clio R3, uscita rivitalizzata dalle proprie mani.
“È innegabile dire che l’assenza di Martinis ci ha spianato la strada verso il secondo titolo di CRZ” – racconta Rampazzo – “quindi si potrebbe dire che abbiamo portato a casa un successo del tipo ti piace vincere facile. Abbiamo raggiunto quello che era il nostro obiettivo e siamo contenti, seppure con i limiti personali, di aver ottenuto questo risultato con i ragazzi di Cognolato Racing. Una soddisfazione importante, maturata in un Piancavallo non facile.”
Una posta in palio notevole per un Rampazzo che, per l’occasione in coppia con Arnaldo Panato, partiva particolarmente cauto sulla speciale spettacolo del Venerdì sera, mantenendo un passo prudente anche in un primo giro del Sabato che contava tre tratti cronometrati.
La seconda tornata confermava una significativa crescita del patavino che, pur firmando senza lottare la classe R3, riusciva a recuperare ben venti posizioni nella classifica assoluta, archiviando la pratica al tredicesimo posto di RC4N ed al trentacinquesimo nella generale.
“Siamo stati molto prudenti nella fase in notturna” – aggiunge Rampazzo – “ed anche nel primo passaggio del Sabato abbiamo cercato di spingere con pochi rischi. Nel secondo giro, più che la prudenza, ho sofferto di un dolore allo sterno quindi abbiamo tirato a campare, fino all’arrivo.”
Il Piancavallo non ha solo portato in dote il pass per la finale nazionale di Cassino ma anche punti importanti in ottica di un R Italian Trophy che lo vede confermarsi in terza posizione.
Più complicata la situazione in Michelin Trofeo Italia con il titolo già assegnato ma con un podio che potrebbe essere ancora alla portata, mancando all’appello ancora due appuntamenti.
“Il primo obiettivo lo abbiamo centrato” – conclude Rampazzo – “e possiamo dire che, senza ombra di dubbio, era quello più importante per noi. Siamo ancora in lizza per le posizioni di vertice di due trofei ma siamo consapevoli che la partita per la vittoria difficilmente ci vedrà tra i protagonisti. Siamo terzi in R Italian Trophy e non lontani dal podio in Michelin Trofeo Italia. Cercheremo di chiudere in bellezza, magari salendo su uno dei gradini che contano pure qui.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel