Rally.it

Rally Finlandia: continua l’avanzata di Elfyn Evans

photo by WRC.com

Il Rally di Finlandia non è mai stato semplice. Il minimo errore può trasformarsi in una catastrofe. Ne abbiamo avuto la prova ieri, con l’uscita di strada di Kalle Rovanpera. Il giovane finnico oggi non è ripartito: il comunicato ufficiale arrivato alle prime ore del mattino, ha confermato che la Yaris era troppo danneggiata per poterla rimettere in sesto. Per cui un pesante zero, in ottica campionato. Ne ha giovato Elfyn Evans. La Yaris è come la vuole, così come il feeling nelle note dettate da Scott Martin. Thierry Neuville tenta il sorpasso ma non è semplice, mentre è ancora in dubbio il terzo posto tra Teemu Suninen e Takamoto Katsuta.

FLYING ELFYN ON TOP

Fa piacere. E’ la verità. Dopo diverso tempo nelle retrovie, in risultati discreti, Elfyn Evans finalmente riemerge. Il pilota britannico accende la mattinata con un ottimo tempo, scucendo 4,6″ a Thierry Neuville. Tutte e quattro le prove vanno a vantaggio della Yaris n.33, avendo sempre un buon margine tra i tre secondi e il minor vantaggio accumulato di quattro decimi, nella seconda speciale. Elfyn Evans si ritrova ancora al comando, con un vantaggio – seppur non abissale – di 17,7″ sul “trappista“.

“Non ho grip e la macchina si muove molto. Non posso prendere Evans al momento, con la sola e pura performance.”

Thierry Neuville ammette di essere al massimo, con il rivale troppo veloce per lui al momento. Al terzo posto invece impazza la sfida. Teemu Suninen ieri è riuscito a scavalcare Takamoto Katsuta, seppur di poco. Quest’ultimo è ripartito oggi con il coltello tra i denti; è riuscito a scucire dal finlandese pochi decimi, ma che sommati l’hanno riportato ad un solo secondo di distacco dal podio. Vedremo cosa succederà nel secondo loop.

WRC 2

Nella categoria minore è sfida tra i padroni di casa. Jari Huttunen è al comando, ma con un margine risicato di 1,3″ su Sami Pajari. Al momento Adrien Fourmaux chiude il podio, con un gap di 29″ seguito da Andreas Mikkelsen per ulteriori 26″.

Si riprende al pomeriggio con la ripetizione delle prove di questa mattina. Assisteremo a dei cambiamenti?