- 74shares
- Condividi
- Newsletter
M-Sport e Neil Woolridge Motorsport, in collaborazione con Ford Performance, disputeranno la Baja Spain Aragon 2023 tra il 21 e il 22 luglio, con Nani Roma e Gareth Woolridge accanto ai rispettivi navigatori Alex Haro e Boyd Dreyer.
Il team farà il debutto competitivo internazionale del Ford Ranger T1+ M-Sport NWM mentre tutti gli occhi sono puntati sulla preparazione per la Dakar 2024. La Baja Spain Aragon rappresenta la prima opportunità per dimostrare le capacità del Ford Ranger T1+ appena aggiornato e aiutare a valutare le prestazioni e determinare la direzione dello sviluppo.
Il veterano del Dakar Rally Nani Roma è stato un membro chiave del programma di sviluppo di M-Sport e NWM. L’esperienza della Dakar di Roma è inestimabile, avendo partecipato a 25 Rally Dakar e uno dei pochi eletti che ha vinto il rally sia su due che su quattro ruote.
Il suo record nel Rally Dakar parla da sé, con cinque piazzamenti tra i primi tre, incluse due vittorie con più costruttori. È l’esperienza di Roma che ha contribuito a guidare la direzione dello sviluppo del Ranger T1+ dall’impressionante linea di base di NWM verso un veicolo competitivo Dakar Rally T1+.
L’esperienza della Roma nello sviluppo di veicoli viene messa a frutto due volte con M-Sport. Allo stesso tempo, fornisce anche feedback e input per il prossimo veicolo Ford Ranger Raptor T1 +, che è destinato a competere per i massimi riconoscimenti nel Rally Dakar 2025.
Fresco della vittoria nella Kalahari-Botswana Desert Race di 1.000 km, Gareth Woolridge è il più giovane della dinastia Woolridge e sta vivendo una stagione stellare. Attualmente guida il South African Rally-Raid Championship (SARRC) del 2023.
Woolridge è il capo tecnico per l’assemblaggio di nuovi veicoli presso NWM e uno dei due piloti del team che gareggiano nella serie sudafricana. Ha svolto un ruolo centrale nella progettazione, produzione, test e sviluppo del T1 Ranger con motore EcoBoost V6 sin dall’inizio del progetto nel 2019, seguito dal progetto T1 + Ranger nel 2021. Questo lo rende il candidato perfetto per M-Sport e la ricerca di NWM per sviluppare il Ford Ranger T1+ in un veicolo in grado di competere nella parte anteriore del Rally Dakar.
Woolridge è cresciuto tra le corse fuoristrada, grazie alle imprese del Dakar Rally di suo padre. La carriera di Gareth è iniziata all’età di soli 16 anni e il suo talento era evidente. Ha fatto il suo debutto in un rally-raid di altissimo livello con la squadra Neil Woolridge Motorsport nel 2015 ed è stato elevato allo status di fabbrica solo un anno dopo, entrando a far parte del team ufficiale NWM Ford nel 2016, per poi raggiungere il terzo posto nel campionato sudafricano di classe T nel 2017. e 2018, e terzo assoluto nel 2022 alla guida dell’NWM T1+ Ranger. Gareth ha anche gareggiato nel Rally dos Sertões di sette giorni di 3.600 km in Brasile, finendo 10° assoluto e vincendo la sua classe.
Nani Roma ha dichiarato: “Questo è stato davvero un bel processo di sviluppo della Ranger T1+, la macchina è cambiata molto dalla prima volta che l’ho provata rispetto all’ultimo test che abbiamo recentemente completato in Marocco. Tutti i meccanici e gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro per stabilizzare l’auto migliorandone l’affidabilità e aumentandone le prestazioni. Abbiamo lavorato insieme in una buona direzione, la Ranger è una macchina forte, abbiamo ancora alcuni punti su cui lavorare ma è in un’ottima posizione in questo momento. Conosco M-Sport da anni, ai tempi di Carlos Sainz e Colin McRae, quando andavo in moto, seguivo anche i rally. M-Sport è sempre stata una squadra di alto livello nel Campionato del mondo di rally in lotta per vittorie e campionati e sono un gruppo di persone ultra professionali con cui è molto bello lavorare. Il team è davvero organizzato e anche se si trova in un ambiente diverso a cui non è abituato, è stato veloce nel capire cosa è necessario per affrontare questa sfida. Lavoro sempre per vincere in tutte le gare a cui ho partecipato nei 30 anni in cui ho corso. Ho vinto Baja Spain nove volte, quattro in moto e cinque in auto, quindi sarebbe molto speciale vincere un decimo con Ford per questo nuovo progetto. Vincere è sempre il mio obiettivo, soprattutto perché è la mia gara di casa, ma questa volta è un po’ diverso. Non gareggio da un anno e mezzo e ho un ambiente molto nuovo. Al momento non sappiamo esattamente dove siamo rispetto alle altre squadre, la prossima Baja Spain ha tutti i giocatori ufficiali lì, il che significa che è l’occasione perfetta per vedere dove siamo con la nostra macchina. Siamo davvero entusiasti di questo progetto con Ford, vorrei ringraziare in modo speciale Matt Wilson, Malcolm Wilson e Ford per aver avuto questa fiducia in me. Ora è il momento di continuare a spingere forte e iniziare a lottare”.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.