Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Paolo Moricci in azione al Rallye Elba con la vettura “griffata” La T Tecnica.

Gara segnata da problemi ai freni per Paolo Moricci, settimo di classe Rally4 con la Renault Clio, mentre un problema al pedale dell’acceleratore della Citroen C3 Rally2 ha messo KO, nel finale, Leopoldo Maestrini, quando era in lotta per il podio assoluto.
Pieve a Nievole, 24 aprile 2023 – Si è chiusa con un bilancio positivo nei contenuti, ma deficitario per i risultati, la trasferta di La T Tecnica al 56° Rallye Elba, con la divisione sportiva dell’azienda impegnata appunto sugli asfalti dell’isola napoleonica, dove ha preso il via la nuova edizione di International Rally Cup.
Sugli oltre cento chilometri di gara, l’azienda leader nella produzione di macchinari per lavanderie industriali ha affidato le proprie aspettative sportive al titolare Paolo Moricci ed a Leopoldo Maestrini, entrambi interessati dalla classifica di campionato.
Per il primo, come sempre al volante della Renault Clio Rally4, condivisa con Paolo Garavaldi, la gara elbana si è chiusa con il settimo posto di classe e sesto tra gli iscritti a IRC. Il piazzamento di Moricci è stato condizionato da noie ai freni, che hanno afflitto il pilota di Montecatini per tutta la gara, impedendogli di esprimere tutto il potenziale della vettura, ma al tempo stesso vi è stata la riprova della coesione di intenti che anima la squadra, già a lavoro per continuare a crescere e risolvere in fretta i problemi riscontrati in campo gara.
La prova di Leopoldo Maestrini, invece, è stata tanto bella quanto sfortunata: al volante della Citroen C3 Rally2, con Gioia Boddi alle note, il pilota di Scarlino ha dimostrato di aver superato in fretta l’incidente del Trofeo Maremma, e fin dalle prime battute si è inserito nella lotta per il podio assoluto, seppur un testacoda nella prova notturna lo avesse attardato di qualche secondo. Forte della confidenza acquisita con la vettura francese, Maestrini si è però distinto, preparandosi ad un finale all’attacco che, invece, lo ha visto alzare bandiera bianca, per un guasto elettrico al pedale dell’acceleratore.
“Dobbiamo prendere gli aspetti positivi e lavorare su tutto il resto – le parole di Paolo Moricci, titolare di La T Tecnica – E’ indubbio che dal Rallye Elba ci aspettavamo qualcosa di più, soprattutto a livello personale, ma non sempre tutto va come vorremmo. Per tutta la gara siamo stati condizionati da un problema con le pasticche dei freni, e sull’ultima prova, poi, ci hanno abbandonato del tutto quelli anteriori. Nonostante le difficoltà, però, i distacchi dalla vetta sono sempre stati contenuti, segno che, seppur consapevoli di avere problematiche da risolvere in fretta, il potenziale c’è e la squadra ha imboccato la strada giusta. Per quanto riguarda Leopoldo, ha nuovamente dimostrato il suo valore, ma ancora una volta la fortuna ha deciso di voltargli le spalle. Ciò, in ogni caso, non cancella quanto fatto vedere in prova speciale, e sono certo che arriverà anche il momento del suo pieno riscatto. Adesso, tutta la concentrazione si sposta sul Valdinievole, la nostra gara di casa, che ovviamente ci vedrà al via e dove vogliamo essere assolutamente protagonisti.”

THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.