- 335shares
- Condividi
- Newsletter
M-Sport non chiude le porte ad una terza Puma Rally1 verso il finale di stagione WRC 2023. A chiarire questa ipotesi è stato lo stesso Richard Millener, team principal di M-Sport, che comunque ci ha tenuto a ribadire che tutte le risorse di questa stagione sono destinate ad Ott Tanak, l’uomo di punta della scuderia e vera priorità del marchio Ford.
Tuttavia sembra una prima “apertura” dopo le sensazioni negative riguardanti tale opzione, soprattutto dopo che con Loeb non si è riuscito a raggiungere un accordo.
TERZA PUMA PER “TOGLIERE PUNTI” AI RIVALI
Millener sulle colonne di Autosport ha sottolineato che un piano per la terza macchina al momento non c’è, ma potrebbe andare in porto al realizzarsi di uno scenario: aiutare Ott Tanak nella lotta mondiale e togliere punti agli avversari. L’opzione terza vettura sarebbe percorribile solo quindi nel caso in cui Tanak fosse in grado di stare dentro la lotta per questo Mondiale, un sogno che in M-Sport sembra essersi riacceso dopo la vittoria in Svezia.
Tuttavia la Puma Rally1 sta ancora mostrando una certa incostanza, soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità. Prima i problemi elettronici al Monte-Carlo, poi quelli al turbo in Messico che hanno fermato Tanak dall’inseguire un risultato migliore.
Sul piano della prestazione pura invece, il campione del mondo 2019 sta ancora cercando il punto di incontro con la Rally1 di M-Sport. Il team è al lavoro con l’estone, Tanak in questo momento della stagione sta lavorando sulla base della Puma. Per ora non si sono viste grandissime novità evolutive sulla vettura dell’ovale blu, e come confermato dallo stesso Millener, la squadra sta seguendo le indicazioni di Tanak sul materiale a disposizione piuttosto che su idee utili a possibili evoluzioni a stagione in corso.
Estrarre il massimo dalla Puma attuale è la strategia del team, ovvero quello che non è riuscito ai piloti della scorsa stagione. Un buon inizio si, con la vittoria di Loeb al Monte, ma poi un declino nei risultati dovuto ad una strada forse mai perfettamente tracciata nello sviluppo, oppure smarrita nel corso del 2022.
OPZIONE LOEB… ANCORA APERTA!
M-Sport non ha chiuso le porte a Sébastien Loeb. Almeno non ancora! L’alsaziano 9 volte campione WRC al momento non sembra essere una priorità per il team. Questione di budget, sicuramente più ristretto rispetto ai team ufficiali.
Tuttavia se ci dovessero essere sviluppi e Tanak necessiterebbe di una mano, l’uomo più giusto è sicuramente Loeb che recentemente ha dimostrato a tutti alle Azzorre di essere ancora un N.1 nell’universo rally. Impossibile fantasticare su un possibile programma del francese, ma a sensazione le possibilità sarebbero ristrette giusto a 2 rally. Loeb infatti ha dichiarato in questi giorni (quasi come risposta al diretto interessato) di avere già un programma un po’ più fitto oltre a quello dei rally raid rispetto ad inizio anno, riducendo dunque le possibilità di prendere parte a più gare nel WRC.
Difficile fare ipotesi su altri nomi “pronti” anche se meno probabili: quello di Mikkelsen ha girato per tanto tempo nella “off season” ma riguardava il volante di una delle Hyundai. Tuttavia il norvegese non ha mai nascosto il desiderio di tornare a guidare nella top class, e anche in quest’ottica ha organizzato il proprio programma parziale nel WRC2 per essere protagonista nella gare più affollate della categoria. Fourmaux è ancora parte del team, anche lui impegnato nel programma WRC2 e già autore di prestazioni interessanti sulla vecchiotta Fiesta Rally2; chissà che non possa avere qualche chance di ritorno già verso fine 2023.
Potrebbe avere una chance anche Grégoire Munster grazie all’appoggio di Serderidis, ma questo dovrebbe trattarsi di un piano già in messo in piedi rispetto a quello discusso in questo articolo.
Nel frattempo nel Rally di Croazia (20-23 aprile) saranno solamente due le Puma in gara, affidate ovviamente a Ott Tanak e Pierre-Louis Loubet.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.