L’atmosfera unica della Capitale e lo sfondo magico del Colosseo hanno offerto il palcoscenico per la presentazione del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023. Una cerimonia durante la quale l’Automobile Club d’Italia con ACI Sport, affiancati dal partner tecnico ed organizzativo della serie giovanile Motorsport Italia, hanno svelato i dettagli del progetto stagionale dedicato ai piloti Under 28 del settore rally. Saranno ben 12 equipaggi portacolori di ACI Team Italia, la squadra della Nazionale, che si sfideranno su sei tappe, quattro su asfalto e due su terra, tutti a bordo delle Renault Clio Rally 5 gommate Pirelli. Ma non si tratterà soltanto di pura competizione sportiva, quanto di un percorso di crescita per il quale avrà nuovamente un ruolo essenziale nell’affiancamento dei piloti la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, che proporrà nuovamente il suo programma didattico durante l’anno.

La serata iniziata in Largo Agnesi, proprio sotto all’Anfiteatro Flavio, si è aperta con l’intervento in qualità di ospite dell’Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Roma Capitale Alessandro Onorato, seguito dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani e dal Segretario Generale ACI Gerardo Capozza, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Direttore Centrale per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco ed il Presidente di Motorsport Italia Max Rendina.

12 NUOVI EQUIPAGGI | L’eccellente pacchetto tecnico della passata stagione è rimasto invariato, mentre è stata completamente rinnovata la formazione dei piloti, due in più rispetto alle precedenti edizioni. Sono andati sotto ai riflettori molti volti nuovi ed alcuni già apprezzati nelle serie locali o nei trofei monomarca. Tra i più giovani due diciannovenni, il ceccanese Francesco Dei Ceci navigato da Marco Lepore e l’aretino Niko La Notte con Matteo Zaramella, già allievo della Scuola Federale durante lo Stage Off Road ACI Sport nel 2022. Qualche mese in più per due piloti classe 2003 come il pordenonese Matteo Doretto affiancato da Andrea Budoia, il trentino Geronimo Nerobutto, con la sorella Francesca ed il trevigiano Marco Zanin, già vincitore della CRZ in classe Rally5, fratello del Mattia impegnato con ACI Team Italia nell’Europeo Junior, che verrà affiancato da Massimo Moriconi. Ha sfruttato il montepremi ottenuto con la vittoria di categoria Under 25 nella Finale di Coppa Italia Rally 2022 il nisseno Salvatore Pio Scannella, del 2001, ancora insieme a Francesco Galipò. Stessa età per il vicentino Davide Pesavento, con Marco Frigo ed il novarese Mattia Menegaldo con Tiziano Pieri. Ventidue anni per l’ossolano Igor Iani, già in evidenza nella Suzuki Rally Cup sempre in coppia con il navigatore Nicola Puliani. Quindi due piloti classe ’98 come il varesino Riccardo Pederzani, l’unico ad aver già partecipato al tricolore Junior due anni fa, sempre con Edoardo Brovelli ed il brianzolo Filippo Peduzzi con Samuele Pellegrino, dopo qualche esperienza sullo sterrato. Completa la squadra il pilota sardo, del ’97, Antonio Gudenzi con Marco Demontis.

IL CALENDARIO | Anche per la stagione 2023 il calendario del CIAR Junior si svilupperà su sei gare, due delle quali su fondo sterrato ad alternare l’asfalto. Le due tappe che assegneranno un punteggio a coefficiente maggiorato, moltiplicato per 1.5, saranno il Rally di Roma Capitale, valevole per il FIA European Rally Championship e organizzato sempre da Motorsport Italia con il patrocinio del Comune di Roma Capitale, quindi l’ultimo ACI Rally Monza, la novità che proporrà un percorso sulle strade bianche all’interno del parco nell’Autodromo Nazionale. Il grande inizio è in programma nel primo fine settimana di maggio all’interno della Targa Florio Rally, che ripartirà dal centro di Palermo, seguita dal confermato appuntamento sterrato nel San Marino Rally, appena due settimane dopo. Quindi altre due conferme, con il Rally 1000 Miglia nella provincia bresciana e l’altro classico round al Rallye Sanremo, stavolta da affrontare alla fine del mese di settembre.

La classifica finale del campionato verrà stilata sulla base di un numero di risultati pari al numero di gare effettivamente organizzate, meno una. Anche per il CIAR Junior è prevista una Power Stage ad ogni gara, che assegnerà 3,2,1 punti ai primi tre classificati in questa singola prova speciale. Il vincitore del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023 si aggiudicherà il montepremi messo in palio da ACI Sport di 75.000 euro, subordinati ad un programma internazionale per la stagione 2024.

SQUADRA VINCENTE | Tutti gli equipaggi potranno competere nelle stesse condizioni, considerata la gestione unica di Motorsport Italia come fornitore e preparatore delle Renault Clio Rally 5, vetture a due ruote motrici della categoria “primaria”, con un motore turbo di 1.3cc in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia. L’altra garanzia è rappresentata da Pirelli, il partner tecnico per la fornitura unica degli penumatici.

PERCORSO FORMATIVO | Per quanto riguarda invece la formazione dei ragazzi, la Scuola Federale ACI Sport rappresentata dal Direttore Raffaele Giammaria ha presentato il programma didattico ricalcato sulla base di quanto già proposto nella passata stagione. Oltre al tutor in affiancamento su ogni campo di gara, rappresentato dall’Istruttore Federale e pilota Piero Longhi, lo stesso insieme agli altri Istruttori Federali Lorenzo Granai e Simone Scattolin, entrambi con attenzione particolare alle note ed al ruolo dei navigatori, si occuperanno delle lezioni di teoria e pratica durante tre appuntamenti, coincidenti con i test preparativi al San Marino, al Roma Capitale ed al Sanremo. Parte degli incontri verrà sviluppata dagli specialisti della sezione Ricerca e Formazione, la Pedagogista Glenda Cappello ed il Prof. in Neuroscienze Lucio Tonello, che oltre ad incontri individuali raccoglieranno anche i dati per ciascun allievo. Il programma verrà completato dagli approfondimenti sulla comunicazione e sui regolamenti.

Per iniziare subito a bruciare le tappe, lo staff di Motorsport Italia ha organizzato un primo test come shakedown stagionale che vedrà impegnati i 12 equipaggi sulle Renault già nei giorni successivi alla presentazione, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile.

LA CURIOSITÀ | Il dato più interessante riguarda soprattutto l’età media dei piloti iscritti al CIAR Junior 2023, che quest’anno scende a 21.9 anni rispetto ai 24.0 per il gruppo del 2022.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY JUNIOR SPARCO 2023

5-7 maggio | RALLY TARGA FLORIO

16-18 maggio | SAN MARINO RALLY – (sterrato)

28-30 luglio | RALLY DI ROMA CAPITALE – coeff. 1,5

8-10 settembre | RALLY 1000 MIGLIA

29 settembre – 1 ottobre | RALLYE SANREMO

1-3 dicembre | ACI RALLY MONZA – (sterrato) – coeff. 1,5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.