- 344shares
- Condividi
- Newsletter
Il 2023 sarà un anno fondamentale per Toyota, impegnata nello sviluppo della nuova GR Yaris versione Rally2. Si tratta di una missione importante per il marchio nipponico che vuole una vettura competitiva per il 2024 da poter fornire a nuovi potenziali clienti. Si apre un nuovo capitolo per Toyota nei rally.
Lo sviluppo della nuova Yaris Rally2 avverrà in Finlandia, sede del Toyota Gazoo Racing WRT. I test in realtà sono già iniziati su un primo prototipo in autunno con il pilota Juho Hanninen, quest’ultimo confermato direttamente da Latvala come collaudatore ufficiale.
La Yaris sarà la prima vettura Rally2 a montare un motore 3 cilindri. Deriverà direttamente dal motore di serie 1.6 turbo della GR. Sarà una bella sfida per Toyota che dovrà sviluppare un propulsore competitivo ma allo stesso tempo anche affidabile. Margine di errore praticamente zero perché la concorrenza, in primis Skoda con la nuova Fabia RS, è agguerrita.
La vettura versione Rally2 non vedrà le gare prima del 2024, anno in cui avverrà l’omologazione. Nel frattempo però, oltre ai test in Finlandia con Hanninen, ci sarà una Yaris simil Rally2 che correrà nel campionato giapponese con Norihiko Katsuta, il papà di Takamoto protagonista nel WRC. Katsuta Snr è uomo di fiducia del Presidente Toyoda: dopo aver sviluppato e portato al successo al debutto la Yaris JN-1 nel campionato nipponico, Katsuta adesso avrà il compito di svezzare nei rally il nuovo prototipo che potrà correre nella serie giapponese di riferimento grazie a una deroga. Il programma partirà dalla seconda prova dell’All Japan Rally Championship 2023.
RALLY2: UNA SFIDA SPORTIVA MA ANCHE DI MERCATO
La categoria Rally2 apre a Toyota un mondo tutto nuovo. Quella che si presenta infatti è una nuova sfida: fornire un servizio top ai propri clienti. Un programma impegnativo, soprattutto considerando la crisi dei ricambi e delle materie prime di questi tempi. Toyota dovrà farsi trovare pronta, non solo lato vettura con la Yaris Rally2 sviluppata e competitiva, ma anche con un servizio dedicato e reattivo nel supporto ai clienti sparsi nel Mondo.
La battaglia non sarà solo in gara nei rally, Toyota punta a vincere anche sul mercato: l’obiettivo è quello di crearsi una propria clientela, “attaccando” anche quella grossa fetta che in questi anni si era orientata soprattutto su Skoda grazie alla veloce e “facile” Fabia. Un aiuto potrebbe arrivare proprio grazie alla crisi dei ricambi. Il colosso Skoda recentemente è in difficoltà con i tempi di consegna della nuova e attesissima Fabia RS: difficoltà dovute alla fornitura dei pezzi di ricambio, necessari per completare il pacchetto e vendere la nuova vettura, che stanno costringendo la casa di Mladá Boleslav a rallentare e di molto le consegne. Questi ritardi costringeranno parecchi clienti Skoda a virare ancora sulla vecchia (ma certamente non obsoleta) Fabia Evo spec 22′. E’ una situazione che potrebbe rivelarsi un’opportunità di mercato per Toyota con il lancio della nuova Yaris Rally2. Riusciranno a sfruttarla?
La Rally2 è la nuova sfida di Toyota, una sfida diversa rispetto al programma Rally1 nel WRC. Sarà indubbiamente un 2023 molto intenso per il team diretto da Latvala.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.