Il Rally di Svezia 2023 avrà luogo nella zona occidentale del paese scandinavo e si snoderà tra quattro diverse contee. Nell’edizione che si terrà il prossimo Febbraio sono state aggiunte quattro nuove prove speciali e sia i piloti che gli spettatori potranno vivere il frally con un paesaggio invernale innevato come splendido sfondo.
“Abbiamo messo insieme un sacco di percorsi sportivamente impegnativi che credo saranno abbastanza difficili“, dice il direttore del percorso Roland “Mikro” Åström.
Con oltre 45 anni di attività negli sport motoristici, non ci sono molte strade forestali o automobilistiche intorno a Västerbotten che “Mikro” non conosca. Ha un solido passato come responsabile di pista e di gara in innumerevoli eventi rallystici locali e nazionali.
“Nella mia biblioteca di rally ci sono alcuni percorsi tra cui scegliere“, dice ridendo.
I lavori procedono secondo i piani, in dialogo con l’industria delle renne e della silvicoltura e con i proprietari terrieri privati. A Västerbotten c’è un’incredibile volontà e impegno per creare il miglior rally possibile per il WRC dal 9 al 12 febbraio prossimi. Saranno firmati più di 200 accordi per garantire il successo del Rally Mondiale.
“Il requisito fondamentale della FIA è quello di rinnovare e modificare il rally con circa il 25% di nuove prove. Per l’evento di quest’anno, siamo arrivati a oltre il 40%“, afferma “Mikro”.
Nella pianificazione originale, gli organizzatori avevano incluso tre nuove tappe. Il programma è stato esteso a quattro tappe quando Kamsjön (SS 10/13) è stato eliminato all’ultimo minuto e sostituito da Floda. La distanza è di 28,25 chilometri, con partenza da Inneråträsk e arrivo a Innersjön.
“Una speciale con lunghezza pari a Kamsjön. È vario e impegnativo” dice “Mikro”.
Per la gara di quest’anno, Kamsjön, Vindeln, Långed e Örträsk sono stati sostituiti da Floda, Västervik, Botsmark e Norrby.
“L’anno scorso il tratto di Vindeln a Kulbäcksliden era troppo veloce, con una velocità media di oltre 140 chilometri orari. Gli altri percorsi cancellati erano dovuti al mancato ottenimento dei permessi per vari motivi. I nuovi percorsi, invece, sono davvero variegati. Botsmark, presso il parco eolico di Högaliden, sarà un ottimo percorso per il rally con numerosi postazioni per gli spettatori“, afferma “Mikro”.
Per il 2023, anche la Red Barn Arena sarà ammodernata e resa più accessibile con un ampliamento dei servizi per gli spettatori.
“Sarà un luogo di ritrovo più chiaro, dove il rally sarà vicino alla folla e facile da raggiungere. L’arena avrà un ruolo molto più importante come punto centrale per gli spettatori e ogni giornata di gara si concluderà nell’area.“