Andrea Crugnola e la compagna Marina Carmellino hanno vinto la sesta edizione dello Special Rally Circuit della Vedovati Corse disputatosi oggi, domenica 13 novembre, all’interno dell’autodromo di Monza.
A bordo della Citroen C3 Rally2 della FPF Sport, il pilota varesino e la naviga vercellese hanno vinto una gara vissuta da protagonisti fin dai primi metri: con tre speciali vinte su quattro il loro distacco sui secondi classificati è stato di 21”3 ai danni dei rivali bresciani Luca Tosini e Roberto Peroglio (Skoda Fabia DP Autosport), già terzi un anno fa. Al terzo posto la formidabile Ford Fiesta Wrc Plus della GMA Racing condotta a metà tra Guido Zanazio e Cesare Brusa. I due sono riusciti a primeggiare nella PS3 e ad una prova dalla conclusione erano a pochi secondi dalla vetta: l’ossolano ed il bergamasco sono stati bravi nel mettersi in gioco e nel provare a cercare il limite di una vettura sensazionale: il secondo posto è sfuggito loro per soli due decimi!
Una bella vittoria dunque – l’ennesima- per Crugnola che per la prima volta è stato affiancato dalla fidanzata Marina Carmellino: per il pilota di Calcinate del Pesce fresco di secondo titolo tricolore, è la quinta vittoria consecutiva dopo 1000 Miglia, Friuli, 2Valli e Fiorio Cup!
Peccato per l’uscita di scena di Marco Bonanomi ed Andrea Rossetto (VW Polo R5 HK Racing) che sulla Ps3 hanno finito la loro gara su un fianco quando erano secondi assoluti; il finale di gara avrebbe potuto essere davvero diverso!
Bella prestazione per un altro pistaiolo, il romagnolo Fabio Babini, affiancato dalla veneta Giulia Zanchetta; sulla Polo della Roger Tuning i due si sono cimentati in una gara davvero efficace conclusa di poco fuori dal podio testimoniando, in generale, l’alto livello degli equipaggi presenti.
Quinto è il bresciano “Linos” in coppia con il copilota piemontese Alessandro Mattioda: anche in questa circostanza un pistaiolo ha fatto valere il proprio background sebbene “Linos” abbia già accumulato una buona esperienza anche nei rally. Sesto e primo tra gli Under 18 Marco Butti, vincitore un anno fa e ancora insieme a Fulvio Florean. Una gara davvero bella per il 17enne di Porlezza che ha “pagato” una toccata ad una chicane ma ha fatto comunque vedere l’immenso potenziale; a lui è andato il trofeo dedicato a Luciano Vedovati, ideatore di questa gara e uomo di motorsport di grande spessore scomparso lo scorso mese. Bene gli altri classificati nella top ten con Fumagalli-Pieri (Skoda Fabia) settimi, i neo genitori Imberti-Coria ottavi (Hyundai R5 Bernini), i lombardi Gianesini-Cattaneo noni (Skoda Fabia Erreffe) e “Jack” Ogliari con Gabriele Falzone decimi, sempre su Skoda (GMA Racing), ad un anno dall’ultima corsa disputata.
Ottima prestazione di Piero Longhi e Marco Miroballi, i due novaresi al via con la splendida Renault Alpine RGT: notevoli alcuni riscontri cronometrici e tanto seguito per uno dei bolidi più affascinanti del lotto, sebbene anche solo a trazione posteriore: 18° assoluti!
Bravo il toscano Mattia Vita: il pilota già portacolori di Aci Team Italia, con le note del camuno Raffetti ha completato in 30° posizione assoluta vincendo una agguerritissima classe Rally4 a bordo della Renault Clio. Secondo della stessa categoria il giovanissimo Mattia Raffetti, sempre su Clio, abilissimo e vincente: è tra i nomi nuovi dell’automobilismo nazionale nonostante non sia ancora maggiorenne!
Dei cento partiti 91 sono gli equipaggi che si sono classificati all’arrivo di un rally che ha contato oltre ottanta chilometri di gara. Ottimo risconto di pubblico grazie all’ingresso gratuito e anche alla calda giornata autunnale che ha favorito lo spettacolo.
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito della gara.