Scalzotto sfiora la top ten assoluta, alla prima nella classe regina, con papà Paolo ed il fratello Marco fuori dai giochi mentre Dal Lago manca il podio per un’inezia.
Abano Terme (PD), 09 Novembre 2022 – È stata una seconda edizione dell’Halloween Ronde che ha portato in dote spunti molto positivi ma anche qualche delusione in casa Funny Team.
Riflettori puntati sul debutto di Andrea Scalzotto nella classe regina, all’esordio sulla Citroen C3 Rally 2 di Baldon Rally e con al proprio fianco Nicola Rutigliano, bravo a prendere confidenza con le dovute cautele ed autore di una buona progressione che lo ha visto terminare la Domenica bianco azzurra al tredicesimo posto assoluto, dodicesimo di RC2N e di R5 – Rally 2.
“Siamo partiti con gomme usate” – racconta Andrea Scalzotto – “proprio perchè non volevamo dare priorità alla prestazione cronometrica. Era tutto nuovo per noi, a partire dalla trazione integrale che non avevo mai usato, se non nel test di abilitazione. Dovevamo solamente capire come funzionava il tutto quindi andava bene così. Siamo partiti bene ma sulla seconda prova ci siamo girati su un’inversione, l’auto si è spenta ed abbiamo perso un bel po’ di tempo. Ci siamo divertiti tanto e sull’ultimo passaggio, quello in notturna, siamo riusciti ad entrare nella top ten. È stata una bella palestra. Grazie a Baldon Rally, a Funny Team ed a tutti i nostri partners.”
Da un Andrea raggiante al boccone amaro, ancora da digerire, per il papà, Paolo Scalzotto, al rientro in attività dopo una lunga assenza dall’abitacolo ed alla prima sulla Renault Clio Rally 5.
La sua avventura sammarinese è durata ben poco, affiancato da Mattias Conci sulla francesina da trofeo curata da Baldon Rally, già fuori dai giochi per una fatale toccata, avvenuta durante il primo passaggio sullo shakedown di Sabato, che non gli ha consentito di prendere il via.
Debutto promettente invece per il quartogenito di casa, Marco Scalzotto, autore di un buon avvio, con Roberto Penzo su una Suzuki Swift R1 sempre seguita dal team vicentino, ma poi fermato da un’uscita di strada, frutto dell’inesperienza, avvenuta sulla seconda speciale.
In evidenza, all’ombra del Monte Titano, anche Daniel Dal Lago, protagonista della duemila del produzione con una Renault Clio RS gruppo N, condivisa con Leonardo Viviani alla sua destra.
Il portacolori della scuderia di Abano Terme, al volante dell’esemplare messo a disposizione da PR2 Sport, è partito cauto, giocandosi un podio che gli è sfuggito per due secondi e mezzo, dovendosi quindi accontentare di una comunque positiva quarta piazza in classe N3.
“Siamo soddisfatti della nostra gara” – racconta Dal Lago – “ma resta l’amarezza per non aver raggiunto un podio così vicino. Siamo partiti cauti, entrati a gomme fredde, ed abbiamo evitato rischi inutili. Sulla seconda siamo migliorati nettamente ma sulla terza abbiamo sbagliato la staccata fuori dalla galleria, perdendo quei secondi preziosi che ci sono costati il podio. Sulla quarta abbiamo dato il massimo, finendo secondi a nove decimi dal primo, ma non è bastato. Grazie a PR2 Sport, auto eccellente ed ottimi consigli sulla scelta delle gomme. Abbiamo fatto tanta esperienza qui. Un ringraziamento speciale lo voglio fare a tutti i nostri partners ed in particolare alla scuderia Funny Team. La nostra stagione si conclude qui e non ci resta che aspettare per vedere cosa ci porterà quella nuova, sperando siano altre belle soddisfazioni.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel