Il 22/23 ottobre a Maggiora Offroad Arena il gran finale del Tricolore
Ci siamo: tra ormai poche ore torneranno ad accendersi i motori delle vetture del Campionato Italiano Rallycross per l’ultima, attesissima prova che non poteva che svolgersi nella casa del Rallycross italiano: Maggiora Offroad Arena, la sede del Promoter del Campionato, lo Sport Club Maggiora.
Quella in programma il 22/23 ottobre sarà una due giorni elettrizzante perché, avendo coefficiente 2, l’ultima gara in programma potrà ribaltare completamente le classifiche delle diverse categorie.
La prova di Maggiora Offroad Arena sarà valida anche per il Campionato FIA CEZ (Central European Zone), e non mancheranno, soprattutto in alcune categorie, i piloti più forti a darsi battaglia.
RX5
Si preannuncia una gara molto combattuta in quella che ormai è diventata la classe regina del Campionato. Saranno al via ovviamente il leader della classifica, Gian Maria Gabbiani, che con la sua Skoda Fabia R5 è a quota 120 e il suo primo inseguitore, Fabio Mezzatesta che dopo le prime gare su Peugeot è passato anche lui alla Skoda Fabia R5 e ora si trova con 108 punti. Non sarà purtroppo presente Donetto, ma torneranno, entrambi al volante di una Skoda Fabia, l’altoatesino Werner Gurschler, vincitore del Round 2, e Stefano Avandero, secondo al debutto nel medesimo Round 2. Sarà in gara anche Lucamaria Rizzello, con una Peugeot 208.
Supercar
Tra le Supercar, Rosario Corallo e la sua Subaru Impreza, nonostante i problemi nell’ultimo round, sono ancora in testa alla classifica con 90,5 punti, davanti Michele Andolina (Fiat Punto), fermo a quota 67. Entrambi saranno al via sabato e domenica.
Super 1600
Marco Valazza sarà al via con la sua fida Ford Fiesta per festeggiare il titolo praticamente già vinto, dopo quelli del 2017 e del 2019, complice l’assenza della sua rivale più vicina in classifica, la giovane Jenni Sonzogni. Ma la gara in questa categoria sarà comunque molto interessante, grazie alla presenza dei piloti del FIA CEZ, a partire da Jiri Susta (capace di vincere il titolo tricolore, a soli 15 anni, nel 2020), al comando della classifica generale di categoria con la sua Skoda Fabia, e all’ungherese Janko Wieszt con la sua Suzuki Swift Super1600.
Attesa con curiosità anche la prestazione di Armando Tocchio che torna in gara con la sua Peugeot 106.
STC
Nella STC-1600 Paolo Barbieri (Citroen C2) ha un vantaggio di 16 punti su Matteo Valazza (Citroen Saxo), un buon gap ma sicuramente non tranquillizzante per il “Popy”, che dovrà quindi correre senza fare calcoli. Franco Fusi (Renault Clio), Marco Valsesia (Citroen Saxo), Damiano Delfino (Citroen Saxo) e Pier Paolo Caputo (Peugeot 205 Rallye) renderanno ancor più interessante questa categoria. Attenzione anche al giovanissimo (16 anni) ceco Martin Knapek, al debutto a Maggiora e attualmente al terzo posto del FIA CEZ con la sua Skoda Fabia.
Nella STC-2000 potrebbe profilarsi un risultato storico: Arianna Corallo, attualmente al comando della classifica con 106,5 punti, potrebbe essere la prima donna in assoluto a vincere un titolo italiano di Rallycross. Ma dovrà fare i conti con Marco Nicolini, che la insegue da vicino con 103,75 punti e che ha dimostrato che quando la sua Peugeot 205 non ha problemi è davvero molto veloce.
Sarà invece voglioso di rifarsi, dopo i moltissimi problemi nel Round 4, il campionissimo ceco Roman Castoral che sarà al via anche per i punti del FIA CEZ, così come il connazionale Jakub Michal, attualmente terzo in classifica con la sua Peugeot 206.
In questa categoria c’è da registrare il debutto del giovane Ermes Mapi, al volante di una Renault Clio e il ritorno del forte e simpaticissimo olandese Jo Van De Ven su Volkswagen Polo.
Non dovrebbe avere invece problemi a confermarsi, nella categoria STC+2000, il campione 2021 Alberto Palestrini, che però sarà circondato dai primi quattro piloti del FIA CEZ che si daranno grande battaglia, tutti su BMW M3): il capoclassifica Slawomir Woloch (Pol), gli ungheresi Tibor Vamosi, Zoltan Held, Zion Gabay e il polacco “Halk”.
Kartcross
Il Round 4 ha rimescolato decisamente le carte e ora a comandare la classifica c’è Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) con 184 punti. Ma il tricampeon Marcello Gallo (Lifelive TN5) è a soli 2,5 punti e dopo la sfortunata prova di Castelletto vorrà sicuramente riprendersi vittoria e titolo. Sornioni, i due fratelli Grieco, Nicolò e Matteo, sono rispettivamente a 161,5 e 148 punti con i loro GMN e saranno sicuramente pronti a sfruttare ogni occasione si presenterà.
RX Under 18
In questa speciale classifica non sembra avere rivali Valentino Ledda (Ya-Car) che ha 124 punti: i due rivali più vicini sono Marcus Antonio Martinelli (GMN) e Matteo Bernini (KC) rispettivamente 65,5 e 65 punti.
Support Race CIVF
A rendere ancora più spettacolare quest’ultimo Round saranno impegnati anche ben 5 piloti del CIVF con i loro prototipi: Claudio Esposto (Polaris CP PRO 1000T), Simone Lanfranchini (Proto Jeep TDI 1.9), Marco Loffredo (Suzuki TDE 1.9), Duilio Lonardi (CAN AM X3) e Luca Pagani (Polaris RZR 1000T).
Il programma
Sabato 22 ottobre alle 8.00 si aprirà il Paddock; alle 9.00 inizieranno le Verifiche Tecniche e dalle 13.30 alle 15.30 ci saranno le prove libere; alle 16.00 inizierà la Q1.
Sabato, al termine della prima Q, alle 18.30, si terrà, presso il PALA RX, situato nel paddock, la presentazione del libro scritto da Umberto Lacchetti e Giulio Giovannetti: “IL TROFEO FORD DI RALLYCROSS”
Domenica 23 ottobre alle 8.30 inizierà il Warm Up, poi alle 9.00 la Q2, alle 10.30 la Q3, alle 13.30 la Q4, alle 15.00 le Semifinali e alle 16.00 le Finali.
Sabato l’ingresso sarà gratuito, mentre domenica il costo sarà di soli 10 € consumazione compresa; per i residenti nel comune di Maggiora l’ingresso sarà comunque libero.
Ci sono insomma davvero tutti gli ingredienti per un weekend indimenticabile!
Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com.