Rally.it

Africa Eco Race 2022 – Gerini torna all’attacco e vince la tappa 3

Foto: Africa Eco Race

Maurizio Gerini raddoppia all’Africa Eco Race vincendo la sua seconda tappa di questo rally raid! “Gerry” ha dato il meglio di se guidando bene e spingendo forte, costringendo all’inseguimento il rivale Svitko, anche lui molto veloce, ma che gli è arrivato dietro di 4 minuti dovendo concedere anche la testa della gara. 

La 3^ tappa del rally è stata una di quelle davvero toste: tecnica, a tratti veloce e con temperature davvero difficili (circa 35°) per i piloti che oggi hanno dovuto affrontare 466km con la massima concentrazione.

Gerini è partito subito forte affrontando bene le dune di Chegaga per poi duellare con Svikto, un tira e molla che alla fine ha visto uscire vincitore proprio il centauro italiano. Terzo al traguardo di Assa ha concluso il sempre più sorprendente Xavier Flick, primo anche nella classifica Malle Moto, riservata ai piloti che corrono senza assistenza. Un risultato che vale doppio per il giovane francese che sin qui sta dimostrando di potersi giocare anche la vittoria…

Si è rifatto delle sfortune di ieri lo spagnolo Pol Tarres che ha piazzato al 4° assoluto la prima delle Yamaha Ténéré in corsa, precedendo l’esperto Ullevalseter che oggi si è beccato 1 ora da Gerini. Alle spalle del norvegese ha chiuso Martin Benko (KTM 450) che ha fatto meglio di Wallace (KTM 450) e di Savelkouls (KTM) che ha finito la prova all’8° posto.

Solo 9° Alessandro Botturi che è stato afflitto da un problema meccanico sulla sua nuovissima Ténéré. Il centauro del team Yamaha ha perso purtroppo oltre 2 ore +penalità e adesso dovrà cercare di risalire pian piano la classifica. Il “Bottu” adesso è classificato 20°.

CLASSIFICA DOPO LA TAPPA 3
1. Gerini (Husqvanrna 450) 12:27:41
2. Svitko (KTM 450) +02:43
3. Flick (Husqvarna 450) +25:46
4. Ullevalseter (KTM 450) +1:26:52
5. Wallace (KTM 450) +1:56:28

Tra le auto passa al comando il francese Philippe Gosselin che ha vinto la tappa 3 sul buggy MD Optimus, sfruttando bene la cavalleria del potente V8 Chevy nella prova tecnica di quest’oggi. Il vincitore di ieri David Gerard non ha visto il traguardo oggi. Passa dunque al 2° posto Loic Frebourg che comanda la classifica SSV sul suo Can Am davanti al rivale camerunense Dagher-Hayeck che sta correndo una bella corsa sempre al volante di un Can Am. Più staccato e classificato 4° di SSV c’è Andrea Tronconi in coppia col navigatore Alberto Bertoldi.