Dopo dodici apparizioni a bordo dell’aspirata il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia, al prossimo San Martino di Castrozza, saliranno sulla Peugeot 208 turbo.
Taglio di Po (RO), 06 Settembre 2022 – Continua la stagione transitoria di Eros Finotti ed oltre ad aver dedicato il programma 2022 a partecipazioni spot dall’elevata caratura, vedi la presenza nel precedente Marca, il prossimo fine settimana si arricchirà di un’ulteriore novità.
Mirino focalizzato quindi sull’imminente Rally San Martino di Castrozza, in programma per il 9 e 10 di Settembre, ma ancora di più sulla nuova compagna di avventura, sempre targata Baldon Rally, con la Peugeot 208 R2 che lascerà spazio alla nuova Peugeot 208 Rally 4 turbo.
“Come avevamo detto ad inizio stagione” – racconta Finotti – “questo 2022 ce lo siamo preso per goderci delle nuove esperienze e quale migliore occasione se non cambiare anche la vettura? Abbiamo corso dodici eventi con la Peugeot 208 aspirata, sono davvero un bel po’ di gare assieme, e volevamo provare qualcosa di nuovo, rimanendo sempre fedeli a Baldon Rally. La naturale evoluzione del nostro percorso di crescita si chiama Peugeot 208 Rally 4, la versione turbo per intendersi, ed ecco che al prossimo San Martino di Castrozza la proveremo.”
Per uno strano scherzo del destino il numero dodici farà compagnia al tagliolese non solo per il numero di gare disputate al volante della 208 aspirata ma anche per gli anni di sua assenza dalla classica trentina, da vivere avendo al proprio fianco l’inseparabile Nicola Doria.
“Dodici gare con la R2 e dodici anni di assenza dal San Martino di Castrozza” – sottolinea Finotti – “per un ritorno che si preannuncia essere particolarmente emozionante perchè, dopo quell’edizione del 2010, sono diventato papà per la prima volta. Tornare a correre in quelle zone, seppure il percorso sia stato cambiato radicalmente, sarà davvero molto intenso.”
Rivoluzione in casa Finotti e Doria ma anche in quel di San Martino di Castrozza con l’appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, qui a massimo coefficiente per il penultimo atto, che porterà i concorrenti a lanciarsi su un percorso quasi del tutto rivisto, a partire da una “Gobbera” (10,15 km) che tornerà ad essere disputata in notturna, nella serata di Venerdì prossimo.
Sei i crono in programma per il Sabato seguente, da ripetere per due passaggi, iniziando dalla rispolverata “Sagron Mis” (16,69 km), ripassando per la “Gobbera” e terminando il giro sulla riesumata “Col Falcon” (14,23 km) per un totale di una novantina di chilometri cronometrati.
“Rispetto alla mia ultima presenza qui” – aggiunge Finotti – “il percorso è cambiato del tutto ma sarà bello da vivere così come il correre con una vettura del tutto inedita per noi. È da tanto tempo che non ci trovavamo in una situazione simile e, essendo liberi da ogni pressione di campionato, ce la godremo tutta, fino in fondo. Siamo stimolati per questa nuova sfida e ci auguriamo di poterci divertire. Grazie a tutti quelli che rendono possibile tutto questo per noi.”
Ufficio Stampa: Fabrizio Handel