L’anno scorso, il Rally di Ypres ha accolto per la prima volta il campionato del mondo World Rally Championship. Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno dominato il rally e lo hanno trasformato in una festa di rally belga a casa. Craig Breen, già vincitore a Ypres nel 2019, era comunque presente. La domanda è quanto sia grande il vantaggio in casa di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.
“La scorsa stagione non abbiamo avuto problemi per niente. Le differenze non sono mai state grandi, ma ho dovuto prendere meno rischi rispetto ai concorrenti. Con la nostra esperienza su questo percorso possiamo evitare brutti tagli, dove si rischiano forature “, dice Thierry Neuville. “Ma non ho un vantaggio esagerato. Ci sono eventi WRC che ho guidato molto più di Ypres”.
Il compagno di squadra Ott Tänak, che ha vinto lo scorso fine settimana in Finlandia, negli ultimi anni ha avuto un vantaggio casalingo in Estonia, anche se quest’anno è stato battuto da Kalle Rovanperä. “L’anno scorso potevi vedere chiaramente che Craig e Thierry avevano un piccolo vantaggio. A questo livello, le differenze sono sempre piccole, ma erano un po’ più evidenti. Non sapevo cosa aspettarmi e ho pensato in anticipo che sarebbe stato più difficile. A volte sembrava la Germania. Quest’anno il loro vantaggio sarà notevolmente inferiore. Ora sappiamo cosa aspettarci, quindi sarà una battaglia divertente. In ogni caso, Ypres è l’ideale per l’ibrida Rally1. A causa delle lunghe zone di frenata, rigenereremo sempre potenza, dandoci la spinta in uscita di curva”, prevede Ott Tänak, che ha tenuto a bada il pilota di casa Rovanperä al Rally di Finlandia.
“In Finlandia non ho davvero un vantaggio in casa”, ride Kalle Rovanperä, il leader del campionato. “Quei ragazzi hanno partecipato al mio rally di casa più di me. Per quanto riguarda Ypres, sono stato il migliore dei nuovi arrivati l’anno scorso. Questo mi dà fiducia per quest’anno, perché ora so che posso andare forte su queste strade asfaltate”.
Anche Elfyn Evans è stato indicato come un contendente la scorsa stagione, ma il gallese non aveva mai guidato a Ypres e si è visto. “Mi è piaciuto molto scoprire Ypres l’anno scorso, perché è un percorso diverso. Non vogliamo che tutti i rally siano uguali. Ha portato la varietà necessaria, anche se non è stato il nostro miglior fine settimana.
Non avevo mai completato il rally prima e questo ha richiesto un certo sforzo. Forse le mie impostazioni non erano ideali per questo tipo di asfalto. Rispetto all’Irlanda o al Galles, hai molto più angoli retti e curve lente. Nelle sezioni veloci non abbiamo perso tempo, ma nelle curve lente ho fatto fatica a far girare la macchina. Devi avere un buon feeling con i freni e una macchina che sterza bene. Quest’anno dovremmo essere più vicini”, prevede Elfyn Evans.
Ypres non è un territorio sconosciuto per Esapekka Lappi, ma la sua precedente partecipazione risale al 2014, circa otto anni fa, quando guidava la Fabia S2000. Lappi è arrivato al terzo posto dopo le tappe della serata d’apertura ed ha vinto una prova Sabato mattina. Tuttavia, nella prova successiva, ha colpito un palo della luce.“Sì, lo ricordo bene. Ho fatto un errore. Pensavo di recuperare il signor Freddy Loix (ride). Forse quest’anno sarà migliore. Per molto tempo ho pensato che i rally su asfalto con molto sterrato nelle curve non fossero adatti a me, ma in Croazia quest’anno è andata molto bene. Forse questa volta sono in buona forma con la Yaris Hybrid”, ride Esapekka Lappi, insieme a Oliver Solberg, che lo scorso anno ha guidato la nuova Hyundai i20 N Rally2, l’unico a guidare per la prima volta un’auto da rally di classe superiore a Ypres quest’anno.
Solo la prossima settimana, quando inizierà l’Ardeca Ypres Rally, vedremo quanto sia grande il vantaggio in casa di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe. Assicurati di essere lì e ordina i biglietti in anticipo su www.ypresrally.com.