Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto, Citroen C3 R5 #14

Parte la volata finale per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con l’iconico appuntamento del Rally 1000 Miglia, in arrivo nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 agosto. Per la quarantacinquesima edizione della gara in versione rallistica organizzata da AC Brescia, la freccia blu e rossa tornerà a far vibrare il centro di Brescia fino a Piazzale Arnaldo in occasione della cerimonia di premiazione finale. Prima ci sarà lo scontro sviluppato su oltre 580 chilometri di asfalto nella provincia lombarda attorno a Montichiari, per il secondo anno consecutivo scelta come luogo centrale della competizione. Non sembra mancare nulla ad uno dei rally della tradizione nazionale, anche quest’anno apprezzatissimo dagli sportivi che hanno fatto lievitare le iscrizioni fino a quota 163 equipaggi divisi nelle due validità, tra il penultimo atto del CIAR Sparco e la chiusura della Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport.

IL PROGRAMMA | Saranno due giornate cruciali per la stagione tricolore che offriranno il loro verdetto dopo le 9 prove speciali da 126 km totali. Il movimento inizierà dalla mattinata di venerdì con i test nello shakedown programmato in zona Puegnago dalle ore 8.00, ad anticipare la partenza del rally prevista dalle ore 16.20 con l’uscita dal Centro Fiera di Montichiari, dove verrà allestito il Parco Assistenza affiancato al Quartier Generale. Quindi la prima ed unica prova speciale del venerdì nella classica Power Stage d’apertura, la “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” (2,54 km) visibile in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, acisport.it e Facebook @CIRally, @ACISportTV, ed in differita su RAI Sport canale 57 DT dalle 22.00. Sabato sarà una giornata decisamente più intensa, strutturata con un doppio giro su quattro diversi tratti cronometrati, dalla breve “Provaglio Val Sabbia” (10 km – PS2 ore 7:15; PS6 ore 14:07), alla “Irma” (14,45 km – PS3 ore 8:18, PS7 ore 15:10), la “Moerna” (11,18 km – PS4 9:23, PS8 16:15) ed in chiusura la più lunga, celebre e spesso decisiva “Pertiche” (26,10 km – PS5 10.23, PS9 17:15). Il sigillo sul Rally 1000 Miglia verrà messo all’arrivo finale in Piazzale Arnaldo a Brescia, previsto sabato sera dalle 19.01, seguito dall’ingresso nel caratteristico parco chiuso che verrà ricavato all’interno del Museo Mille Miglia.

UN TRIO PER IL TITOLO | Al centro dell’attenzione ci sarà la lotta che riguarda i migliori equipaggi del CIAR Sparco che al 1000 Miglia potranno provare ad indirizzare la volata finale a loro favore, aspettando l’ultimo round al prossimo Rally Due Valli che assegnerà punteggio maggiorato a coefficiente 1,5. Dei sette round previsti verranno sommati i sei migliori risultati per decretare i Campioni d’Italia 2022. Quindi, al netto dello “scarto”, la corsa al titolo rimane aritmeticamente aperta per diversi protagonisti. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto con la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport sono ancora davanti a tutti con 101,5 punti collezionati. Due vittorie ottenute, sempre a podio, quasi mai apparso in difficoltà, il varesino supportato da Movisport, capoclassifica tra le Scuderie, dovrà dimostrare di essere ancora lui l’uomo da battere in una gara in cui ha sfiorato il successo un anno fa, ma che non ha mai vinto. Sempre più vicino in classifica è pronto al nuovo duello Damiano De Tommaso, secondo assoluto a 9.5 punti da Crugnola e leader invece per quanto riguarda la speciale classifica del Campionato Italiano Rally Promozione. L’altro varesino arriva galvanizzato dalla sua seconda vittoria in campionato ottenuta sul palcoscenico europeo al Rally di Roma, e appare quanto mai credibile protagonista in questo scontro finale. De Tommaso a Brescia dovrà però riadattarsi alle note di Massimo Bizzocchi sulla Skoda Fabia di CR Motorsport leader tra i Preparatori, con i colori della Meteco Corse, in un rally affrontato una sola volta, nella passata stagione. Terzi concorrenti al titolo Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, rimasti arretrati a quota 61 punti dopo l’ultimo ritiro. Il savonese dovrà mettere in strada una pronta reazione con la sua Skoda preparata da MS Munaretto se vorrà rimanere attaccato al “treno scudetto” e riavvicinarsi anche nello scontro diretto con De Tommaso per il titolo Promozione.

Conti alla mano, dopo Roma sono azzerate le possibilità di competere ancora per il vertice per gli altri piloti. Tra questi proveranno comunque a dire la loro Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla Hyundai i20 di Friulmotor, ancora a caccia della loro prima vittoria stagionale. Dopo un turno d’assenza tornano in azione Stefano Albertini e Danilo Fappani. I bresciani portacolori di BS Sport, ultimi vincitori del Rally 1000 Miglia, ci riproveranno sempre sulla Skoda di PA Racing per riscattare un’annata fin qui magra di soddisfazioni. Di nuovo ai nastri di partenza anche il lucchese Rudy Michelini insieme a Michele Perna sulla Volkswagen Polo di HK Racing. Sempre sulla boema Rally2 di Erreffe Rally Team, ci sarà il pavese Giacomo Scattolon affiancato da Giovanni Bernacchini, anche loro spinti dalla voglia di riscatto dopo il ritiro nella Capitale. Il fine settimana bresciano offrirà una nuova occasione per mettersi in mostra a Christopher Lucchesi, giovane supportato da HP Sport, navigato da Titti Ghilardi sulla Skoda di GF Racing, che proverà a riprendersi il vertice della classifica Under 25.

Completano la formazione delle Rally 2 del tricolore, in testa al gruppo delle 34 vetture iscritte nella massima categoria, le Skoda del reggiano Antonio Rusce di ritorno in coppia con Sauro Farnocchia e del frusinate portacolori di BB Competition Liberato Sulpizio, sempre coadiuvato da Alessio Angeli, quindi il riferimento Femminile del tricolore rappresentato da Patrizia Perosino al volante e dalla figlia Veronica Verzoletto sul sedile di destra.

I GRANDI OTUSIDER | Tanti anche i grandi interpreti locali, e non, che proveranno ad inserirsi tra gli equipaggi del campionato nelle prime posizioni e potrebbero togliere punti. Sicuramente da tenere d’occhio i bresciani, dall’esperto Luca Pedersoli con Anna Tomasi su Polo al giovane Luca Bottarelli con Walter Pasini, oltre al messinese Andrea Nucita con Rudy Pollet su Fabia ed il bergamasco Alessandro Perico, immancabile sulle strade del 1000 Miglia insieme a Mauro Turati su altra Skoda. Grande attesa e curiosità anche per il ritorno ai rally a distanza di 11 anni del bresciano Andrea Dallavilla, Campione d’Italia nel 1997 proprio con Danilo Fappani su Subaru Impreza, stavolta insieme a Valentino Gaspari su Skoda per siglare la sua 200 gara in carriera.

DUE RUOTE MOTRICI | Si è conclusa in anticipo la battaglia per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici, con il titolo già assegnato agli assenti Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, ma sarà comunque una gara importante per decidere i piazzamenti della categoria cadetta. Spazio dunque ad altri giovani come il trentino Fabio Farina, secondo in classifica con Daniel Pozzi su Peugeot 208 ed il piacentino Christian Tiramani, autore fin qui di una stagione d’esordio in costante crescita, sull’altra Rally4 francese insieme ad Enrico Bracchi. Tra le Peugeot 208 di Nicola Cazzaro con Nicolò Lazzerini, Emanuele Fiore con Andrea Casalini e Farbizio Giovanella con Andrea Dresti, proverà a farsi avanti Daniele Campanaro su Ford Fiesta navigato da Irene Porcu.

SETTEBELLO JUNIOR | Saranno sette i rappresentanti di ACI Team Italia in gara al Rally 1000 Miglia per il quinto e penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. I piloti a bordo delle Renault Clio Rally 5 gestite unicamente da Motorsport Italia, tutte gommate Pirelli, saranno primi attori di uno scontro fondamentale ma ancora non risolutivo per quanto riguarda l’assegnazione del titolo giovanile. Cinque di loro infatti possono ancora sognare in grande, a partire dal leader messinese Alessandro Casella navigato da Rosario Siragusano, che ha ripreso fiducia dopo la vittoria romana ed è salito a 70 punti. Non troppo distante dal vertice, a 8 punti, si presenta in forma anche il principale avversario Davide Nicelli in coppia con Tiziano Pieri, gli unici pretendenti al titolo ad aver già “scartato” un risultato nella prima sfida a Sanremo. A Roma ha invece sporcato una stagione impeccabile il trevigiano Mattia Zanin, per la prima volta fuori dal podio, terzo in classifica con 52 punti che proverà a tornare subito nelle posizioni che gli competono insieme a Fabio Pizzol. Distante appena 2 lunghezze il padovano Edoardo De Antoni con Martina Musiari, il più costante degli Junior e ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Ha ancora margine, anche se minimo, per sperare in una clamorosa rimonta il torinese Matteo Ceriali, quinto con 28 punti realizzati, che farà la sua prima presenza stagionale in coppia con Marta De Paoli. Chiudono la formazione del CIAR Junior i più giovani, la casaranese Sara Carra con Lorenzo Mezzina alla sua prima apparizione sugli asfalti bresciani ed il foggiano Fabio Solitro con Rosario Navarra, che invece potrà sfruttare la sua esperienza dello scorso anno su queste strade.

QUARTO ROUND TOYOTA | Inizia a farsi sempre più intensa la competizione per la GR Yaris Rally Cup, che a Brescia giunge al quarto round e lancia un finale ancora tutto da vivere. Fin qui però il trofeo giapponese, che a Montichiari presenterà in partenza 10 Toyota Yaris GR di classe R1T Nazionale 4×4, sembra indirizzato verso Thomas Paperini autore di un tris di vittorie. In tanti proveranno ad invertire la rotta, compresi i due nuovi ingressi Simone Rivia, già apprezzato all’opera sulla Yaris e Riccardo Canzian, volto noto delle due ruote motrici nel tricolore.

GIORDANO PROVA A CHIUDERE IL SUZUKI | Il percorso della Suzuki Rally Cup punta ad un finale sprint con il Rally 1000 Miglia che anticiperà la settima ed ultima sfida sterrata programmata a novembre nella Liburna Terra. Tra le 11 Swift, nelle versioni Sport Hybrid in classe RA5H Naz. e Sport in classe Racing Start, svetta quella del capofila Matteo Giordano, che dopo quattro vittorie cercherà la quinta che gli consegnerebbe il titolo del trofeo con una gara d’anticipo. Non sono tirati indietro i principali avversari di quest’anno come Giorgio Fichera, Roberto Pellé ed il giovane leader di Under 25 Igor Iani, pronti a scombinare i piani del leader cuneese, a caccia anche del titolo per il Campionato Italiano R1.

CRZ IN CHIUSURA, VERSO LA FINALE | In coda alla gara del CIAR Sparco si svolgerà l’ultimo appuntamento del Coppa Rally di 2^ Zona, che attende al via 57 equipaggi. Questo round assegnerà punteggi moltiplicati per un coefficiente 1,5 e deciderà, oltre ai vincitori di Zona, anche tutti i qualificati alla prossima Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport. Molti i nomi di spicco per la corsa che riguarda il quadrante geografico tra Lombardia e Liguria, tra i quali emerge quello di Andrea Spataro su Skoda Fabia, attualmente primo in classifica, come del locale Ilario Bondioni su altra Rally2 ceca, oppure di Patrizia Sciascia come terza forza della 2^ Zona, anche lei su Skoda.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.