- 0share
- Condividi
- Newsletter
Ottimo risultato della Scuderia Efferre che ha portato a casa un ottimo risultato generale dopo i Rally dell’Adriatico e del Valli Oltrepò. Peccato per Omar Rossi e Mattia Domenichella, su Peugeot 106 N2, che non hanno visto il traguardo ma non hanno potuto nemmeno prendere il via in Oltrepò per un problema alla vettura.
Tra i protagonisti segnaliamo Stefano Fanti, in coppia con Marco Cappai, sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, secondo assoluto in N4 al Rally Adriatico, gara valida per il campionato italiano terra e che vede Stefano il lizza per il titolo di classe.
Sempre nella Marche, ma nella gara in versione storica, il Rally Medio Adriatico a rappresentare la scuderia oltrepadana c’erano Domenico Mombelli e Fabio Vasta, sulla Ford Escort MK I. Una gara quasi sempre in settima posizione assoluta ma nel finale si devono accontentare del nono posto assoluto ma resta la vittoria sia di classe 2 sia quella di classe 2/2000. Anche la versione storica di questa gara aveva la massima validità di campionato italiano su terra riservato alle vetture storiche, dove Domenico è alla caccia dell’ennesimo titolo di classe.
Contemporaneamente si svolgeva in pieno Oltrepò la gara di casa per molto equipaggi ed il primo elogio va al team Efferre che si aggiudica il secondo posto assoluto tra le scuderie.
La coppa alla scuderia viene attribuita al risultato dei primi 3 classificati do ogni team, in questo caso il merito va ascritto a: Stefanone-Filippini, decimi asoluti e terzi di classe Rally4, su Peugeot 208. Solo una foratura ferma Marco, a secco di gare da qualche anno, da un risultato migliore.
Alle sue spalle, 11° assoluto, Max Nussio e Martina Macsenti, su Renault Clio N3, per il pilota svizzero arriva anche la vittoria di gruppo RCN5 e di classe N3, bissando l’edizione del 2021 del 4 Regioni. Una gara avvincente con Riccardo Gallo che però ha visto Max trionfare nel finale.
15° assoluti sono Andrea “Tigo” Salviotti e Susy Ghisoni, al debutto sulla Renault Clio Rally5, anche per loro arriva la vittoria di classe ed il podio in RCN5.
Prestazione da incorniciare per Gianluigi Castelli ed Ennio Venturini, Renault Clio S3, 18° assoluti e 3° di classe, subito dietro troviamo Gianni Castelli con Gentilotti, primi di classe in R4 su Mitsubishi Lancer.
Un altro grande protagonista è stato Antonio Madama, vera icona del rallysmo oltrepadano, con Sboarina ha fatto volare la propria Renault Clio RSP 2.0 giungendo in 22° posizione assoluta e vincendo la classe.
26° assoluti Chiapparoli-Albertazzi, su Citroen Saxo N2, sempre protagonisti nella difficile N2, giungono ai piedi del podio dopo uno sfortunato testacoda nella parte finale della gara, resta la grande prestazione dell’equipaggio della Valle Staffora. Subito dietro Claudio Castelli e Nicolino Crevani, su Renault Clio S3.
In 30° posizione troviamo Andrea Compagnoni e Paolo Maggi, su Peugeot 106 N2. Per loro la gara parte subito in salita con una foratura e relativo testacoda. Resta il 2° posto tra gli Under23 e la speranza che la sfortuna possa dargli tregua.
Lovati-Minio sono 36° e secondi di classe su Renault Clio Rally5, anche per loro un debutto su questa vettura. 46° Sozzani.Costa, prima gara assoluta del copilota, portano la Citroen Saxo N2 in 46° posizione assoluta, Paganini-Tedeschi (MG Rover A5) e Lovazzano-Prazzoli (Peugeot 106 A5) , lottano fino alla fine per la supremazia di classe che li vede rispettivamente primo e secondo in A5 in quest’ordine.
Solo un ritiro, quello del debuttante Luca Debattisti, con Gabriel Valletti, fermi sulla ps 6 a bordo della Peugeot 106 N2.
Occhi puntati sul Rally del Grappolo, con validità CRZ dove ci saranno in lizza tre Peugeot 106 per Alessio Sucato – Sonja Carrò a lottare in A5, Castagna-Oberti a contendersi la classe N2 ed infine Bossuto-Bondì alla ricerca del successo in N1. Presenza anche per gli oltrepadani Robone-Bariani su Fiat 600 A0 e la navigatrice Claudia Spagnolo, a dettare la note ad Azzaretti su Citroen Saxo RSP 1.6.
Presenza tra i navigatori anche al Rally Valle Intelvi dove Fabio Vasta navigherà l’elevetico Davide Bernasconi su Peugeot 208 R2B.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.