Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Artino-Ghilardi al Pistoia 2016, gara che li incoronò campioni regionali.

Il pilota di Lamporecchio tornerà a dividere, dopo 6 anni, l’abitacolo con Titti Ghilardi, candidandosi ad un ruolo di primo piano con la Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing e sotto i colori di Art-Motorsport 2.0.
Lamporecchio (PT), 25 maggio 2022 – Sarà un weekend dalle sensazioni forti, per Luca Artino, che scenderà in campo per il terzo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, il 39° Rally degli Abeti e dell’Abetone, che andrà in scena sabato 28 e domenica 29 maggio sulle strade montane attorno a San Marcello Pistoiese.
Il portacolori di Art-Motorsport 2.0, che sarà nuovamente al volante della Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing, con la quale si è già ben espresso al Ciocco ed al Motors Rally Show Pavia, vivrà un ritorno al passato: essendo infatti indisponibile, per un impegno personale, l’abituale navigatore Andrea Gabelloni, al fianco di Artino tornerà a leggere le note Titti Ghilardi, ricomponendo l’equipaggio che tanto aveva fatto bene a cavallo del biennio 2015-2016, culminato con il trionfo nel campionato regionale ed un bilancio di quattro vittorie assolute ed un podio, sulle sei occasioni in cui il pilota di Lamporecchio e l’esperta navigatrice lucchese avevano condiviso l’abitacolo.
Le premesse, quindi, portano a considerare l’equipaggio come uno dei sorvegliati speciali per i primi posti della classifica assoluta, guardando sempre e comunque ai punti relativi alla CRZ 6, obiettivo stagionale di Artino.
“Mi sento carico per questo appuntamento, che mi riporta alla mente ricordi agrodolci – le parole di Luca Artino – Il rally ”più verde d’Italia” non mi ha mai regalato grande fortuna, anzi, e la scorsa edizione è stata una delle poche nelle quali sono riuscito a vedere la bandiera a scacchi. Proprio lo scorso anno, comunque, si è avviato qua, per me, un nuovo percorso mentale, iniziando a ritrovare fiducia nelle mie qualità ed a superare alcune paure che mi frenavano, come l’incidente in cui incappai, proprio in questa gara, nel 2016. In quell’occasione c’era Titti Ghilardi al mio fianco, e l’indisponibilità, in questo weekend, di Andrea Gabelloni, mi ha spinto a chiamarla e chiederle di risalire al mio fianco. La sua figura carismatica e di grande esperienza, sono certo, mi porterà soltanto benefici, dandomi ulteriori motivazioni ed arrivando, dopo tanto tempo, a chiudere il cerchio. Il nostro è stato un equipaggio vincente: non posso avere la certezza che sarà ancora così, ma le sensazioni della vigilia sono positive, e ci tengo a ringraziare Titti per aver accettato, con entusiasmo, la mia proposta, cosa tutt’altro che scontata.”
Il 39° Rally degli Abeti e dell’Abetone concentrerà le proprie sfide cronometrate nella giornata di domenica 29, mentre sabato 28 sarà interamente dedicato alle operazioni di verifica tecnico-sportiva ed allo shakedown, in programma dalle 14 alle 18. Previste 8 prove speciali, con la classica “Torri – O.C.M.” di 8,46 km (che torna dopo due anni, seppur accorciata) e “Lizzano – CO.MEC.” di 9,90 km da ripetersi tre volte, mentre il tratto di “Piteglio – C.G.S.” verrà affrontato per due volte. Saranno, quindi, 68,86 km di prove speciale, su un percorso globale di 250,74 km, che verranno inframezzate da due assistenze a Campo Tizzoro e da tre riordinamenti a Maresca, in Piazza della Stazione. Partenza ed arrivo torneranno in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese, dove la bandiera a scacchi sventolerà dalle 18.05.

UFFICIO STAMPA LUCA ARTINO
THOMAS SIMONELLI

thomas.enrico@libero.it
thomas.simonelli@hotmail.com

Ufficio Stampa: Thomas Simonelli

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.