All’Ittiri Rally Arena la prima prova del Tricolore Rallycross

Un weekend decisamente invernale, con vento e, soprattutto sabato, pioggia ha accolto i partecipanti impegnati all’Ittiri Rally Arena nel Round 1 del Campionato Italiano Rallycross.

Le condizioni meteo non hanno però influenzato negativamente la spettacolarità delle prove, con i piloti che hanno regalato grandi emozioni con sorpassi e duelli sul circuito sardo.

RX5/Supercar

Due su due: dopo la vittoria dello scorso anno a Castelletto di Branduzzo, Gian Maria Gabbiani si riconferma pilota di gran valore trionfando anche a Ittiri con il tempo di 6’23”467 sui sei giri previsti. Gabbiani e la sua Skoda Fabia hanno dimostrato di essere un binomio fortissimo: chiunque vorrà vincere il campionato dovrà fare i conti con loro.

Seconda posizione per Fabio Mezzatesta, che dopo aver avuto qualche problema di adattamento alla sua nuovissima Peugeot 208 si è ben comportato nella finale.

Tra le Supercar vittoria per Rosario Corallo (Subaru Impreza), terzo assoluto.

STC

Vittoria, con la sua Opel Astra STC -, per Arianna Corallo che ha chiuso con il tempo di 7’06”702; Pier Paolo Caputo (Peugeot 205 Rallye) si è distinto nella STC – 1600 con il tempo di 7’08”687.

Kartcross

Al solito la categoria più combattuta è stata quella dei Kartcross: la vittoria è andata al tricampione italiano Marcello Gallo, che si è imposto con il suo LifeLive TN5 chiudendo con il tempo di 5’55”187. Nei due giorni di gara Gallo ha avuto un passo molto sostenuto, risultando sempre tra i migliori, e in finale il pilota di Gozzano (NO) è sempre stato al comando, mentre dietro infuriava la battaglia.

Spettacolare la prova del giovanissimo (14 anni!) Valentino Ledda (Ya-Car), l’idolo di casa, che ha conquistato un prestigioso secondo posto dopo aver battagliato durante le Q ad armi pari con i big della categoria.

Terzo posto per il sempre positivo Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme), competitivo ad alti livelli in ogni Q.

Qui le classifiche complete:

Prossimo appuntamento a Maggiora

Il Round 2 si terrà a Maggiora, per il classico degli appuntamenti, quello di Pasquetta, il 17/18 aprile.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com.

Foto di Andrea Baldinu

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.