#9 Alex Salvini - photo by federmoto.com

Il mondiale delle ruote tassellate ritornerà questa primavera. Tempo fa avevamo pubblicato un articolo in cui è stato elencato il calendario provvisorio in cui però c’era già una falla: la Svezia non ha avuto i permessi necessari per lo svolgimento della corsa e per cui tutta la macchina di Enduro GP non può andare nelle fredde regioni del nord. L’organizzazione aveva assicurato che il round avrebbe avuto un sostituto a breve e così finalmente è stato.

Grazie al lavoro svolto dalla FIM e dalla Federazione Portoghese, il quarto round del Mondiale Enduro 2022 si svolgerà a Coimbra nella penisla iberica. La gara avrà luogo dall’1 al 3 Luglio, sancendo il giro di boa del campionato. Di fatto i portoghesi quest’anno potranno vantare di ben due gare in calendario, avendo anche il secondo round a Peso da Regua.
Ricordiamo che l’Italia sarà pronta ad accogliere tutti i piloti a Carpineti alla fine di giugno mentre l’apertura del campionato sarà compito della Spagna in aprile. L’unica location al momento non definita è quella del sesto e penultimo appuntamento; sappiamo solo che la nazione scelta è l’Ungheria ma non abbiamo altre informazioni utili. A chiudere il calendario ci penserà la Germania nella seconda metà di ottobre.

Sarà ancora una sfida avvincente con il Campione in carica Andrea Verona nella categoria E1 che si contenderà il titolo, battagliando anche per l’assoluta. Quest’ultima vinta a mani basse da Bred Freeman che centrando pieni punti in tutti e sei i round del 2021 si aggiudica anche la classe E3. Non dimentichiamo anche Josep Garcia; lo spagnolo che ha dato spettacolo nella Sei Giorni Enduro ha messo i sigilli alla classe E2, registrando poi un buon secondo posto nell’assoluta.

Sono già presenti dei buoni e anche consistenti movimenti di mercato piloti. Non possiamo che iniziare dal grande bolognese, classe 1985: Alex Salvini. Il campione del mondo 2013 ha deciso di lasciare la S2 Motorsport – tra l’altro di sua proprietà – per migrare al team Zanardo in sella alla Husqvarna TE 450.
Vengo da due stagioni difficili. Sebbene abbia 36 anni suonati penso di essere ancora competitivo. […] Sentivo l’esigenza di essere gestito da un team esterno, da una delle migliori nel paddok con la quale mi sono tolto belle soddisfazioni in passato.”
Vedremo quindi un Salvini molto agguerrito in E2. Acquisto importante anche per il famoso team D’Arpa; mette in sella alla propria Fantic XEF 450, Daniel Milner.  Novità anche per il nostro Davide Guarnieri. Si vociferà di un debutto in E3 con un prototipo tutto nuovo di Fantic; una XE 300 2T, la quale uscita sarebbe prevista per il 2023. Si intravede anche un nome noto nel mondo delle ruote tassellate. Se vi dico Pichon, vi suona famigliare? Ebbene si il figlio di Mickael, Zach, sarà il portacolori della Sherco CH-Racing, in cui si batterà nella classe E1.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.