Fin dalla sua fondazione, il Richard Mille Racing Team ha ribaltato le idee con un trio al 100% femminile che si è comportato bene sui palcoscenici europei e mondiali. Sempre pronto a infrangere i codici, il team apre ora un nuovo capitolo della sua avventura optando questa volta per un equipaggio misto nella categoria LMP2 del FIA WEC.

“Il nostro obiettivo iniziale era evidenziare la mancanza di opportunità per le donne”, afferma Amanda Mille “Partire da un team 100% femminile è stato fondamentale per capire le nostre intenzioni, far riflettere e sfidare i pregiudizi. Abbiamo trascorso due grandi anni avviando il discorso con tre donne. Tuttavia, tutte le donne pilota spiegano che vogliono più inclusività trovando il loro posto in equipaggi misti. Il loro sogno diventa realtà quando gli uomini vogliono correre al loro fianco nella stessa squadra e questo è ora il nostro caso con un trio che promette una stagione ricca sia dal punto di vista umano che sportivo”.

Il team rinnova completamente il suo equipaggio con un nuovo trio sinonimo di nuove sfide mentre segue da vicino le esibizioni di Beitske Visser, Sophia Flörsch e Tatiana Calderón nel perseguimento delle rispettive carriere.

Vera rivelazione delle formule di promozione diventando la prima donna a vincere l’Alpine Elf Europa Cup, Lilou Wadoux ha scelto di puntare sui prototipi dopo una carriera atipica che l’ha vista brillare su berline e GT: “Voglio ringraziare Richard Mille per questa opportunità a seguito delle mie prime prove con il rookie test team del Bahrain” spiega la ventenne francese “La camminata è lunga, ma ho imparato molto in poco tempo, soprattutto in aree a me sconosciute come carico aerodinamico, pit stop e cambi pilota. LMP2 è diverso da tutto ciò che ho vissuto, quindi mi sto preparando fisicamente e mentalmente per questa sfida. L’endurance mi ha sempre attratto per lo spirito di squadra che regna lì e sono associata a riferimenti reali che dovrebbero permettermi di accelerare il mio apprendimento”.

Lilou Wadoux può contare sull’esperienza del team Signatech guidato da Philippe Sinault, struttura che negli ultimi sei anni ha vinto due titoli mondiali e tre edizioni della 24 Ore di Le Mans in LMP2. Sarà accompagnata anche da un altro riferimento in Charles Milesi.

“Ci aspetta una grande sfida. Come l’anno scorso, ho scoperto una nuova squadra essendo associato a due “esordienti” in Endurance. Sono convinto che impareremo gli uni dagli altri a fare bene nonostante il livello sempre più alto nella categoria LMP2. Lilou ha dimostrato grande capacità di adattamento ovunque sia stata ed è un onore essere il compagno di squadra di Sébastien, che avevo già affiancato nei test da rookie in Bahrain con la Toyota. Anche se proviene da una disciplina diversa, il suo record è semplicemente impressionante e nessuno vince otto titoli mondiali con tre diverse case senza avere un ritorno tecnico superiore alla media. Anche lo staff tecnico ha molta esperienza e siamo in un vero bozzolo che ci tirerà su. Mi aspetto quindi una stagione estremamente gratificante!” confida il ventenne francese.

Membro della famiglia Richard Mille dal 2016, Sébastien Ogier completa l’equipaggio per il suo debutto nell’Endurance dopo essersi affermato come uno dei più grandi piloti di rally della storia. Alla ricerca di una nuova sfida, il francese si avvicina con umiltà ad un mondo di cui ha tutto da scoprire.

“Sono consapevole che la sfida è finita, ma stavo cercando un programma che mi motivi più nella scelta che della facilità. Fino ad ora, ero concentrato sulla mia carriera nei rally, ma avevo in testa da tempo che le gare di endurance potessero essere una grande sfida. Ogni pilota tende ad essere piuttosto individualista, ma arriva un momento, in cui sei abbastanza fortunato da aver avuto una carriera di successo, in cui vuoi condividere più cose. LMP2 è una categoria superba e il modo migliore per me di raggiungere il livello più alto di Endurance e di progredire in questa disciplina. Sono chiaramente un principiante, ma voglio divertirmi mentre misuro ciò che è possibile e vedo quanto posso avvicinarmi al meglio. Tutti sono entusiasti. Charles, Lilou ed io veniamo da tre mondi distinti e sarà interessante incrociare le nostre diverse esperienze sotto i colori di Richard Mille, che mi accompagna da diversi anni. Questa avventura ha saputo tentarmi, ma sono consapevole di avere tante cose da scoprire e vivere. Ho sempre avuto una buona capacità di adattamento nei rally, quindi spero che sia così anche sui circuiti!” conclude Ogier.

Composto da sei round, il calendario FIA WEC vedrà l’Oreca-Gibson – addobbata di rosso e con il n°1 – lanciare la sua campagna a Sebring prima di tre appuntamenti su circuiti leggendari con la 6 Ore di Spa-Francorchamps, la 24 Ore di Le Mans e la 6 Ore di Monza. La squadra si recherà quindi in Giappone prima della fine della stagione alla 8 Ore del Bahrain.

“Siamo lieti di continuare questa emozionante avventura con il Richard Mille Racing Team. In tutti i nostri progetti abbiamo sempre avuto un approccio incentrato sull’uomo e questo trio risponde perfettamente a questo stato d’animo. Sébastien aveva espresso il desiderio di cimentarsi in Endurance e ha un’enorme esperienza in un particolare settore del nostro sport. Ha questa esigenza assoluta, una cultura della performance, una sete di apprendimento e un’umiltà che ispira fiducia. È sicuramente un futuro pilota di riferimento in Endurance la cui personalità ci fa venire voglia di lavorare con lui, proprio come Lilou, che ha la capacità di alleviare la pressione con facilità e freschezza cogliendo appieno ogni opportunità. Vogliamo sviluppare e sfruttare il loro potenziale prendendoci il tempo per costruire bene le cose. Infine, Charles ci offre un superbo segno di fiducia e riconoscimento per il nostro lavoro negli ultimi due anni unendosi a noi. Tutti e tre hanno quindi l’approccio perfetto, uno stato d’animo fantastico e la voglia di mettersi al servizio l’uno dell’altro. Questo ci promette un anno ricco di emozioni sportive e umane!” conclude Philippe Sinault, direttore di Signatech e team manager del team.

Calendario del Campionato Mondiale Endurance FIA ​​2022:
12-13 marzo: Prologo – Sebring (USA)
18 marzo: 1000 miglia di Sebring (USA)
7 maggio: 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)
8-12 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
10 luglio: 6 Ore di Monza (Italia)
11 settembre: 6 ore di Fuji (Giappone)
11 novembre: 8 ore del Bahrain (Bahrain)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.