Rally.it

Manuel Villa vince il Giro dei Monti Savonesi Storico

Foto Sport Infinity

Nel 2003 Manuel Villa, su Renault Clio Williams, vinse l’ultima edizione del Rally dei Monti Savonesi, allora in versione Rallysprint, oggi è riuscito ad accoppiarla con la versione storica, giunta alla terza edizione (anche se lo scorso anno la gara non si disputò per il Covid 19).

Una gara dominata in ogni sua fase quella del pilota ingauno, navigato da Daniele Michi, ed anche nella giornata odierna le vittorie di prova  speciale sono arrivate copiose. Dopo la doppietta di ieri nella prova di “Caso”, oggi su una delle prove più celebri del panorama rallystico ligure, la “Scravaion”, Villa ha regolato di soli 7 decimi Gabriele Noberasco, entrambi sulla BMW M3. Scravaion che ha fatto selezione con i ritiri di Balbis (Lancia Delta), Valente (Lancia 037), Franchini (Mitsubishi Galant) e le tre Fiat 127 di Gandolfo, Labirinti e Sabena, in lotta per la Coppa 127.

Anche la prova de “Il Bosco di Babbo Natale” è vinta da Manuel Villa che ha due prove dal termine (le stesse ripetute), porta il vantaggio nella classifica assoluta su Noberasco a 24″8 e Grossi (Lancia Delta) a 44″6.

Il tentativo di percorso netto di Villa-Michi termina sul secondo passaggio dello Scravaion con Noberasco vincente, sul futuro vincitore, per 2″9. Nel frattempo si ritira Claudio Biga (BMW M3), che occupava la quarta posizione.

Ultima prova speciale ancora a favore di Villa che vince la gara con uno scarto di 24″2 sul duo Noberasco-Noberasco (BMW M3) e 57″2 su Grossi-Grossi (Lancia Delta 16 Valvole). Bene la Ford Escort di Vicario che regola nell’ordine le Porsche 911 di Sordi, Rimoldi e MGM. Chiudono tra le prime dieci posizioni la Opel  Kadett gte di Magistro, la Porsche Carrera di Acconciaioco e la BMW M3 di Volpino. Tra le 127 primeggia il favorito Pasetto, 12° al traguardo.