Rally.it

La scuderia Porto Cervo Racing si tinge di rosa, Rachele Somaschini sarà al via della Cronoscalata di Tandalò insieme alla portacolori Maddalena Mureddu, insieme, in ricordo di Nicola.

Da sinistra: Michela Imperio, Rachele Somaschini e Maddalena Mureddu co-pilota della Porto Cervo Racing

La co-pilota Maddalena Mureddu, portacolori della scuderia Porto Cervo Racing, torna in gara e lo fa con Rachele Somaschini alla Cronoscalata di Tandalò in programma dal 12 al 14 novembre su una vettura R5. La quinta edizione della gara è dedicata a una delle colonne portanti della Cronoscalata di Tandalò, Nicola Imperio, venuto a mancare lo scorso anno.
“Parteciperemo alla gara per ricordare Nicola”, spiega la co-pilota Maddalena Mureddu, “questa è per me la gara del cuore, tornare in macchina al fianco di Rachele, la sorella che ho scelto, nella gara in ricordo di Nicola, è un mix di emozioni, contrastanti. Io e Rachele avremmo sempre voluto celebrare la nostra amicizia con una gara nella passione che ci accomuna e questa era l’occasione giusta per farlo. Vogliamo divertirci così come lui avrebbe voluto, ma è doloroso farlo nella sua memoria. Nicola è stato un amico e l’amicizia che ci ha legato è stata sincera e vera, lui l’ha dimostrato in ogni occasione, per questo oggi questo sentimento prosegue con la sua famiglia, sia da parte mia che da parte di Rachele”.
“È un piacere immenso, oltre che un onore, essere al via della Cronoscalata di Tandalò”, dice Rachele Somaschini, “per me non è solo una partecipazione, ma una gara a cui tengo particolarmente per tutti i bei ricordi che porterò per sempre nel cuore da quando, nel 2018, fui coinvolta da Nicola Imperio per fare approdare #correreperunrespiro in Sardegna. Ricordo che è stata la mia seconda gara su terra ed è proprio in quella occasione che mi sono innamorata dei fondi sterrati. Essere al via nel 2021 con una vettura R5, con al fianco Maddalena, una delle persone a cui sono più legata e con il ricordo di Nicola sempre nel cuore, sarà un’emozione speciale. Avrei tanto voluto che lui fosse stato con noi a vedere Michela debuttare su una macchina da rally, ma purtroppo la vita ci riserva anche grandi dolori costringendoci a rinunciare alle persone più importanti ma, tengo molto a ringraziare le persone che portano avanti i suoi valori e i suoi desideri. Per questo il Trofeo #correreperunrespiro resta in Sardegna dando un seguito a quanto cominciato con Nicola a sostegno dei progetti della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica”.
Anche quest’anno la Cronoscalata di Tandaló supporta la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica con la campagna #correreperunrespiro. “Probabilmente venerdì 12 novembre, a Buddusò, in occasione delle verifiche”, conclude la co-pilota Maddalena Mureddu, portacolori della Porto Cervo Racing, “ci sarà la possibilità di sostenere i progetti della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Vogliamo ringraziare Giovanni Schintu che nel 2021 ha portato avanti il Trofeo #correreperunrespiro con il Campionato Slalom e, in qualche modo, ha fatto le veci di Nicola, che in modo assolutamente silenzioso, però concreto, ha aiutato la Fondazione. Comunicheremo la cifra che è stata raccolta nel corso del 2021 durante la Cronoscalata di Tandalò e sarà questo un piccolo ringraziamento per Giovanni, una persona valida che merita”.

Ufficio Stampa: Marzia Tornatore