A poche settimane dalla pubblicazione del regolamento specifico per la manifestazione, prevista per il prossimo 17 Novembre, il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco doveva procedere ad alcuni piccoli aggiustamenti rispetto a quello presentato inizialmente a fine Luglio.
Su richiesta delle case costruttrici e del promotore del campionato, per poter testare
a grandezza naturale e rendere più affidabili i nuovissimi ibridi WRC, che appariranno in
prima mondiale in questa 90esima edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, si è deciso
di comune accordo di ristabilire lo Shakedown.
Quest’ultimo si svolgerà Giovedì 20 Gennaio 2022 dalle 9:30. In via eccezionale
vietata al pubblico, per motivi di sicurezza, e riservata ai soli piloti “P1”,questo evento prende la strada del Col des Banquettes (744 m) verso Peille, all’inizio da Place Saint- a Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto d’Europa. Un percorso tortuoso di 2,30 km, che dovrebbero consentire agli equipaggi di affinare la loro forma e assetto prima della partenza ufficiale data la sera stessa dalle 18:45, dalla nuova e maestosa Place du Casino a Monte-Carlo.
Infine, a seguito dell’ultima ricognizione, si è deciso anche di apportare una modifica
della 2° tappa, in sostituzione di due eventi che purtroppo non offrono più la garanzia di
sicurezza imposta dalle specifiche internazionali.
Così l e nuove prove “Guillaumes /Péone / Valberg ”(SS 4/7 – 13,52 km – 10:17 / 15:19) e “ Val-de-Chalvagne / Entrevaux ” (SS 5/8 – 17,48 km – 11:35 / 16:37) sostituiranno la “Pierlas / Ilonse” e “La Tour-sur-Tinée /Utelle ”e verranno in aggiunta alla “Roure / Beuil ”(ES 3/6 – 18,45 km – 09:14 / 14:16) per dare corpo a questa giornata particolarmente faticosa.