Foto: M-Sport

Il mercato piloti del WRC 2022 si sta ormai avviando verso la sua definizione. Hyundai e Toyota hanno già piazzato le proprie pedine. Per i coreani c’è stata la conferma di Thierry Neuville e Ott Tanak, i due piloti leader della squadra diretta da Andrea Adamo. Per la terza vettura ci si aspetta sicuramente Oliver Solberg che però dovrebbe condividere il volante nella stagione con l’esperto Dani Sordo. Toyota terrà con se Evans (ormai manca poco per l’accordo) Ogier, Rovanpera e Katsuta. Ogier come sappiamo ha ribadito la volontà di fare un programma parziale e il campionissimo di Gap potrebbe essere affiancato dal rientrante Lappi che è tornato proprio alla guida di una Yaris WRC Plus nella gara di casa in Finlandia centrando un ottimo 4° posto.

BREEN VICINO A M-SPORT – La scuderia di Malcolm Wilson debutterà con la nuovissima Puma Rally1, vettura che sarà chiamata a primeggiare con le rivali Toyota e Hyundai. Il team ha grandi ambizioni per il suo nuovo ciclo Rally1… ma il problema è che non è riuscita la missione di convincere e ingaggiare un Top Driver: i Big sono sfumati tutti. Si punterà certamente su Fourmaux, ragazzo che ha dimostrato di avere grandissime doti anche se deve fare ancora esperienza nella massima categoria. Non è difficile ipotizzare la conferma di Greensmith, pilota che sta mostrando una bella crescita arrivando persino a fare meglio di Suninen che anni fa sembrava molto più quotato del britannico sia per abilità che talento. Lo stesso finlandese dopo aver ottenuto risultati sottotono ha deciso di lasciare il team britannico ancora a stagione in corso. A ricoprire il ruolo di prima guida però sarà certamente Craig Breen con un contratto biennale 2022/23. L’irlandese ha convinto a suon di prestazioni e di sicuro non vuole perdere la ghiotta opportunità di tornare a guidare per l’intera stagione una WRC, pardon una Rally1, come la competitiva Puma attualmente in sviluppo, e di giocarsi le sue carte nel Mondiale. Breen che di fatto ha chiuso la sua stagione WRC 2021 con il podio conquistato al Rally di Finlandia, sua ultima gara programmata dal team Hyundai. L’annuncio del suo arrivo in M-Sport è atteso per giovedì secondo alcuni rumors.

LOEB E LA VOGLIA DI WRC – Il 9 volte Campione del Mondo ha una gran voglia di tornare a dire la sua in qualche rally. L’alsaziano già ad aprile aveva aperto dell’ipotesi di correre per M-Sport qualora fosse arrivata la chiamata del team britannico. Chiamata che puntualmente è arrivata ma un accordo non ancora è stato raggiunto. Infatti Loeb ha anche un contratto con un altro team britannico: la Prodrive di David Richards con cui corre sia in Extreme E ma soprattutto nei Rally Raid dove disputerà a gennaio la prossima Dakar. Il nodo sta negli impegni di Prodrive per il 2022 con cui Loeb dovrebbe correre anche il nuovo Mondiale Rally Raid, di cui al momento non si conoscono bene le date. Seb potrebbe puntare a fare 3-4 rally con la nuova Puma nel WRC. Inoltre l’alsaziano fornirebbe feedback utilissimi per migliorare la vettura ma non solo… sarebbe perfetto per il ruolo di chioccia all’interno della scuderia per dare supporto e consigli alla nuova promessa francese Fourmaux. E siamo certi che non ci sarebbe miglior maestro di un grande campione come Seb!

E infine anche una gioia per tutti i fan del mitico duo Loeb-Elena che tornerà in azione nel WRC. Non potrebbe essere altrimenti in caso di ritorno di Loeb nel Mondiale Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.