- 241shares
- Condividi
- Newsletter
Lo Junior WRC 2022 annuncia l’arrivo di un nuovo capitolo a quattro ruote motrici per il campionato con la Fiesta Rally3 costruita da M-Sport in Polonia.
Il pacchetto premio rivisto per garantire che i futuri campioni completino chilometraggio ed esperienza con le macchine Rally2 mentre i test vengono aggiunti al più grande pacchetto premio nei rally.
Il futuro del campionato è assicurato con M-Sport Poland che continua il suo formato attuale utilizzando la Fiesta Rally3 fino alla fine del 2024.
L’economica Fiesta Rally3 a quattro ruote motrici è stata progettata e sviluppata nella struttura all’avanguardia di M-Sport Poland a Cracovia, in Polonia. La Fiesta Rally3 alimentata da EcoBoost segna una nuova era per lo Junior WRC, la Rally3 è una nuova categoria di auto da rally creata per fornire un primo passo più accessibile e conveniente a quattro ruote motrici.
L’uso della Fiesta Rally3 nel 2022 segna il passo più grande che il Campionato Junior WRC abbia compiuto dalla sua nascita nel 2001. Diventare un campionato di categoria Rally3 offre l’opportunità di accedere al rally a quattro ruote motrici a livello mondiale a un costo molto più basso rispetto a prima, rendendo lo Junior WRC un campionato molto più rilevante.
Il pacchetto premio per lo Junior WRC Champion 2022 è stato aggiornato e allineato con il desiderio di garantire che i futuri Junior WRC Champions ottengano un prezioso chilometraggio e l’esperienza di test sulle macchine Rally2. Dal 2022 il più grande pacchetto premio nel rally includerà quattro Rally negli eventi WRC europei e un test del lunedì prima di ogni evento. Se lo Junior WRC Champion sarà in grado di fornire un budget supplementare, saranno disponibili due round aggiuntivi come opzione con un limite di costi che è stato concordato e impostato dalla FIA che include anche un test del lunedì.
Il campionato FIA Junior WRC 2022 sarà il modo più conveniente per competere con le auto a quattro ruote motrici a livello mondiale, con il campionato che continuerà a funzionare come servizio e guida con M-Sport Poland. Il costo totale del campionato per tutte e cinque le manche è di 199.999€ IVA esclusa.
Maciej Woda, FIA Junior WRC Championship Manager: “Questo è il cambiamento più grande ed emozionante per lo Junior WRC nell’intera storia del campionato! Ora siamo nella posizione fortunata, grazie alla FIA Rally Car Pyramid e alla “Ladder of Opportunity” di M-Sport, per offrire un percorso conveniente nel rally a quattro ruote motrici a livello di campionato mondiale. Questo è stato un elemento cruciale mancante nel campionato negli ultimi anni poiché il livello più alto del rally era avanzato, è il modo perfetto per rendere lo Junior WRC il miglior campionato entry-level nel rally internazionale. Abbiamo sviluppato il nostro pacchetto premi negli ultimi due anni per garantire che il nostro campione continui a progredire nel World Rally Championship. Il pacchetto premio ora offre test ed eventi garantiti che danno all’equipaggio vincente la tranquillità e l’opportunità di abbassare davvero la testa e concentrarsi su ogni round a cui partecipano”.
Malcolm Wilson OBE, amministratore delegato, M-Sport: “Il campionato Junior WRC è una parte molto importante delle attività di rally di M-Sport e questo ultimo sviluppo sottolinea il nostro impegno a coltivare giovani talenti sulla scena mondiale. Siamo stati molto desiderosi di mettere in evidenza la nuova Fiesta Rally3 e pensiamo che il Campionato Junior WRC sia il luogo in cui questa vettura brillerà davvero. Consente agli equipaggi di iniziare a costruire la conoscenza della strada delle tappe WRC mentre imparano e comprendono come funzionano gli eventi WRC. Ma, cosa più importante, ora saranno in grado di sviluppare la loro conoscenza della strada in un’auto a quattro ruote motrici che li aiuterà davvero per le loro future carriere da rally e contribuirà a rendere molto più agevole il passaggio a un’auto Rally2. Il Campionato Junior WRC è una fantastica opportunità per ogni giovane pilota che ha l’ambizione di guidare nel WRC ed è il perfetto passo successivo da un campionato a due ruote motrici a livello nazionale”.
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.