Cambio di data per la 25° edizione della Vernasca Silver Flag, che dopo aver saltato l’edizione del 2020 torna nel 2021 con la data di Settembre (al solito del consueto fine Giugno).

Saranno oltre 170 le vetture al via, com sempre divise per categorie: Turismo, Gran Turismo, Sport, Prototipi, Monoposto, Rally e per finire con la anteguerra.

Ricordiamo che la gara è aperta al pubblico, senza alcuni divieti, se non quello di evitare assembramenti, lo hanno ribadito oggi gli organizzatori sui canali social: “Vi ricordiamo che TUTTO IL PERCORSO della manifestazione è ad accesso gratuito senza necessità di GREEN PASS, come la possibilità di vedere le auto anche nei due parcheggi di Vernasca, lungo il tracciato, alla curva di Lugagnano, ecc.”.

Sulla Jaguar XK 120 OTS #21 ci sarà Jurgen Barth, vincitore della 24 ore di Le Mans del 1977, il pilota tedesco viene volentieri a questa manifestazione.

Doppio impegno per Andrea De Adamich presente con l’Alfa Romeno 8C Spider e la Triumph TR3 A, entrambe nelle versioni Gran Turismo, con la Lancia Stratos #102 presente Arturo Merzario, che bissa la presenza del 2019.

Tra le vetture prototipo spicca la presenza della Lancia Fulvia Barchetta F&M, guidata da Federico Buratti.

Arriviamo finalmente alle vettura da Rally dove troviamo i fratelli Massimo e Stefano Macaluso, a bordo di due Fiat 124 Spider ed Abarth. Due auto in versione Dakar, Opel Manta ed Audi 4, presenti Lancia Stratos, Lancia Delta S4, la Opel Kadett del veronese Luca Cattilino inoltre Nicholas Montini e Erik Comas su Lancia 037.

ELENCO ISCRITTI

Il percorso della manifestazione è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Il tracciato, di circa 9 km,  è chiuso al traffico civile. La chiusura della strada interesserà il tratto della statale di Bardi dal semaforo di Castell’Arquato fino all’altezza del cimitero di Vernasca.

Per chi volesse assistere al passaggio delle vetture lungo il percorso si consiglia di tenere presente che la chiusura dello stesso avverrà circa 30 minuti prima dell’inizio della sfilata.
Gli orari di chiusura sono programmati come segue:

 

Sabato
Mattina: chiusura  dalle ore 10,30 – inizio sfilata ore 11,00
Pomeriggio: chiusura dalle ore 15,00 – inizio sfilata ore 15,30

Domenica
Mattina:
 chiusura dalle ore 10,00 – inizio sfilata ore 10,30

Al termine delle due sfilate del sabato le vetture scenderanno a Castell’Arquato ancora in regime di strada chiusa.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.