Esapekka Lappi torna al volante di una World Rally Car e lo farà nella gara di casa, il Rally di Finlandia, che si svolgerà il primo weekend di Ottobre.
Il finlandese ritorna nella massima categoria al volante di una Toyota Yaris WRC, la vettura con la quale ha ottenuto, proprio sui velocissimi sterrati di casa, l’unica vittoria in carriera nella serie iridata.
Saranno quindi cinque le Yaris WRC al via della gara casalinga: oltre a Lappi, confermatissimo il formidabile poker formato da Sebastien Ogier, Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta.
Dopo il turbolento passaggio in Citroen nel 2019 (con la quale aveva ottenuto tre podi nel corso della stagione, di cui uno proprio in Finlandia) e l’approdo in Ford dopo il ritiro della squadra francese, il 30enne ritorna nella squadra che lo aveva lanciato tra i “grandi”, con vista 2022.
Lappi è infatti l’indiziato numero uno a condividere il sedile della nuova Toyota Yaris WRC ibrida affiancando Ogier che, almeno secondo le voci attuali, dovrebbe affrontare una stagione part-time dedicandosi ad altre discipline (il mondiale Endurance, sempre con Toyota, rappresenta la prima scelta del francese).