Scatterà esattamente fra 10 giorni il Rally di Polonia, prova d’apertura del Campionato Europeo Rally FIA ERC. Un avvio di stagione rimandato dopo i soliti problemi dovuti al Covid che hanno fatto spostare la data del Rally delle Azzorre ad Ottobre. Per l’edizione n.77 del Rajd Polski – Rally Poland sono previste 14 prove speciali per una lunghezza totale di circa 202km. Gli sterrati polacchi, veloci e stretti, esalteranno quei piloti bravi e più tecnici alla guida. I margini di errore saranno ridottissimi. Una sfida esaltante a cui prenderanno parte anche parecchi piloti abituati a correre il Mondiale.
IN 72 AL VIA IN ERC! LUKYANUK DIFENDE LA CORONA EUROPEA
Saranno ben 40 le vetture Rally2/R5 pronte per darsi battaglia per la vittoria assoluta. Si riconferma al via il Campione in carica dell’ERC, “The Russian Rocket” Alexey Lukyanuk. Il pilota russo resta al volante di una Citroen C3 Rally2 del team Saintéloc e verrà navigato da Alexey Arnautov. Il team francese schiera una seconda C3 per l’estone Poom. Toksport WRT ormai team di riferimento per Skoda porterà in gara Andreas Mikkelsen ed Emilio Fernandez su due Fabia Evo. Ci riprova ancora il team MRF Tyres che sta sviluppando i propri pneumatici; questa volta si va a caccia del successo ed è riconfermato nel programma del team l’irlandese Craig Breen (Hyundai i20 R5) che verrà affiancato dalla Polo R5 di Simone Campedelli che farà il proprio debutto in Polonia; Simone sarà navigato dalla bravissima Tania Canton. Nil Solans ed Efren Llarena saranno i portacolori del team Rally Spain con due Skoda Fabia Evo. Per la Hyundai Rally Team Italia al via Umberto Scandola, sempre navigato da Guido D’Amore. Trionfante sugli asfalti francesi, Yoann Bonato dovrà misurarsi con gli specialisti della terra: il campione francese avrà a disposizione una C3 Rally2 della CHL Sport Auto. Riparte dal 3° posto di ERC 2020 il belga Gregoire Munster, il giovane classe 98′ pilota Junior di Hyundai. Torna a calcare il palcoscenico europeo anche Nikolay Gryazin che sicuramente è uno dei favoriti per il Polonia: il russo ha già vinto questo rally nel 2018! Sarà ancora a bordo di una VW Polo. Sulla medesima vettura tedesca anche il rientrante Fabian Kreim che è campione di Germania. Tra i nomi interessanti scorriamo anche quello di Simone Tempestini su Skoda e quello di Alberto Battistolli, anche lui su Skoda e navigato dall’esperto Simone Scattolin. Sulle Rally2 Ford di M-Sport ci saranno alla guida i giovani Erik Cais e Callum Devine, entrambi appoggiati dalle rispettive federazioni. C’è anche una Proton Iriz R5 che vedrà al volante la giovane ragazza britannica Nabila Tejpar. Tra i piloti di casa il più veloce è sicuramente Miko Marczyk che correrà con i colori dell’Orlen Team su una Fabia Evo Rally2.
Debuttano nell’Europeo anche le Ford Fiesta Rally3! Le piccole 4×4 di Ken Torn e Jon Armstrong si sfideranno per la vittoria del nuovo ERC Junior. Sono 6 in totale le nuove Fiesta Rally3 in gara. Ci sono invece ben 12 iscritti nell’ERC3 Junior, ovvero quello che sarebbe l’europeo junior originale che si corre ancora con vetture 2RM. L’unico italiano al via è il classe 98′ Baruffa, navigato da Simone Brachi. Tra gli altri junior al via troviamo alcuni piedi pesanti come Jean Baptiste Franceschi (Clio), Sami Pajari (Fiesta), Alejandro Cachon (Peugeot 208), Kaspar Kasari (Fiesta), Nick Loof (Fiesta), Nore Jr (Clio) e Norbert Maior (Peugeot 208). All’interno dell’ERC si correrà anche il Trofeo Clio by Toksport che vede tra i 5 equipaggi partecipanti anche gli italiani Mabellini-Lenzi su Clio Rally5.