Rally.it

CIRT Rally Italia Sardegna – Scatto di Ucci-Briani!

Foto: Archivio Aci Sport

E’ scattato alle 13.00 il Rally Italia Sardegna valido per il CIRT. Seconda tappa del campionato, era stato il Rally dell’Adriatico ad aprire le danze vedendo il successo di Umberto Scandola davanti a Edoardo Bresolin e Simone Campedelli. Il RIS Nazionale è partito dalle 2 prove effettuate questa mattina dal Mondiale Rally, la PS Filigosu – Sa Conchedda e la Terranova.

Dopo 2 PS la classifica del rally vede in testa Paolo Andreucci e Rudy Briani a bordo della Skoda Fabia Evo gommata MRF Tyres. Partito per primo il leader Umberto Scandola, il veneto non è riuscito a stare incollato alla Skoda di Ucci. L’11 volte campione italiano è stato velocissimo rifilando subito 9.9″ alla Hyundai di Scandola e ben 25 a Simone Campedelli, anche lui in gara su gomme MRF ma a bordo di una Polo R5. Distacchi ancora più pesanti per Bresolin (Skoda) e il boliviano Bruno Bulacia (Skoda). Sulla PS2 Terranova la musica non cambia: sui 14,36 km Andreucci non si risparmia e martella sugli avversari rifilando altri 2.6″ a Scandola mentre terzo è Edoardo Bresolin che sulla Fabia Evo paga 8.7″ mentre la Polo di Campedelli chiude con 10″ di ritardo.

In classifica Andreucci conduce con un vantaggio di 12.5″ su Scandola-D’Amore e 35.6 su Campedelli-Rappa. Proprio Campedelli deve guardarsi le spalle da un veloce Edoardo Bresolin che potrebbe impensierirlo nelle restanti 2 prove. In lotta per la 5^ posizione Bruno Bulacia e Giuseppe Dettori, quest’ultimo alla guida della vecchia versione della Fabia. Appena fuori dalla top10 Tamara Molinaro che guida il femminile con la sua Citroen C3 Rally2. La sua rivale Rachele Somaschini paga poco più di 1 minuto ed è 14° assoluta. Nel CIR Junior in testa è Giorgio Cogni, Zanni alle note, che ha fatto subito la differenza al pronti via. Tempo imposto sulla 2 purtroppo per il ritiro di Mattia Vita la cui Fiesta ha bloccato la strada.

1. Andreucci/Briani – Škoda Fabia Rally2 evo 23:44.2
2. Scandola/D’Amore – Hyundai i20 R5 +12.5
3. Campedelli/Rappa – Volkswagen Polo GTI R5 +35.6
4. Bresolin/Pollet – Škoda Fabia Rally2 evo +41.3
5. Bulacia Wilkinson/Peñate – Škoda Fabia Rally2 evo +53.2
6. Dettori/Pisano – Škoda Fabia R5 +55.0