La Dakar si arricchisce di un altro personaggio di spicco del Motorsport che farà il proprio debutto nella Dakar 2021. Si tratta dello svedese Mattias Ekström che a sorpresa è stato annunciato da X-Raid quest’oggi per essere impiegato nel nuovo programma sportivo del team tedesco. Ekström infatti sarà alla guida di un nuovo Yamaha XYZ 1000 preparato dagli specialisti del team che schiererà i Buggy e i 4×4 Mini alla Dakar anche per Sainz e Peterhansel tra gli altri. Il campione svedese vanta ben due titoli nel massimo campionato tedesco DTM e nelle ultime stagioni ha corso prevalentemente nei Rallycross vincendone anche il Mondiale. Di fianco a lui alla Dakar ci sarà il giovane Emil Bergkvist che farà il proprio debutto come navigatore. Anche lui svedese, Bergkvist si era lanciato nei rally vincendo il titolo Junior nell’Europeo con Opel e poi ripetendosi nello Junior WRC. Nelle ultime stagioni le difficoltà a reperire il budget per correre lo avevano lasciato un po’ dietro le quinte ma adesso ci sarà l’occasione per un rilancio in contesto diverso dai rally. E anche con un ruolo tutto nuovo!
Liparoti nel team – Ci sarà anche l’italo francese Camelia Liparoti al via con il team nel 2021. La Liparoti è stata già capace in passato di farsi un nome nei Rally Raid vincendo più volte il titolo femminile con i Quad nella Coppa del Mondo FIM dei Raid. Passata agli SSV nel 2018 quando la categoria era agli albori nella Dakar, sempre su Yamaha aveva concluso al 5° posto di categoria. La sua navigatrice sarà Annett Fischer, anche lei in passato nelle vesti di pilota ma che anche nel 2021 detterà le note all’esperta Liparoti. Al momento è l’unico equipaggio tutto femminile iscritto alla Dakar!
Yamaha e X-Raid – Il team diretto da Sven Quandt fa il proprio debutto nella categoria T3. La squadra ha appena iniziato un’interessante partnership con Yamaha e si occuperà della preparazione tecnica di una nuova versione dello Yamaha YXZ 1000R che aveva già corso in questi anni anche nella Dakar con diversi piloti. Il nuovo T3 di Yamaha preparato da X-Raid avrà un passo allungato e sarà più largo. Il team ha lavorato per abbassare il centro di gravità del veicolo e per migliorare la distribuzione dei pesi. Sarà motorizzato dal classico 3 cilindri aspirato da 998 di cilindrata. Coinvolti tutti i partner storici dei tedeschi: Reiger ha sviluppato delle sospensioni appositamente per il T3 mentre Akrapovic monterà i suoi scarichi. Il nuovo Yamaha T3 ovviamente necessiterà di un periodo di sviluppo e la Dakar sarà un test molto difficile. Il debutto comunque avverrà fra qualche giorno: il 14 dicembre il team prenderà parte all’Hail Baja dove correranno anche altri team della Dakar.